Seleziona una pagina
Indietro

È possibile laurearsi lavorando a tempo pieno?

studiare lavorando

Laurearsi lavorando è purtroppo un sogno ed una necessità di svariate migliaia di persone in Italia.

Una prima o una seconda laurea, oppure una laurea specialistica possono essere difficili da conseguire se si lavorano le classiche 8 ore giornaliere. Scopriamo insieme se è possibile laurearsi a 30, 40 o 50 anni lavorando full-time e avendo una famiglia sulle spalle. E’ indubbio che le responsabilità familiari siano prioritarie rispetto al diritto allo studio, sia che esso sia inteso come desiderio di realizzarsi che come trampolino di lancio per una specializzazione in grado di farci fare carriera o di trovare un impiego.

Le principali difficoltà che gli studenti/lavoratori incontrano sono in genere:

    • Difficoltà a frequentare le lezioni universitarie
    • Impossibilità di relazionarsi con i professori
  • Allungamento considerevole dei tempi di studio
  • Difficoltà a ri-sostenere un esame quando non si riesce a superarlo
  • Scarsa o nulla pianificazione degli esami da sostenere

Si tratta di difficoltà reali che non vanno ignorate nè considerate come una realtà insormontabile con cui dover convivere. Ecco perché l’Università Telematica, e nello specifico l’Università Niccolò Cusano, è in grado di sopperire a queste esigenze. Se stai cercando una consulenza gratuita, telefonica o di persona, contattaci senza indugi, se invece desideri capire come riuscire a laurearti in tempi ragionevoli nonostante il tuo lavoro, continua la lettura, esaminando le soluzioni offerte con l’obiettività e la serietà necessari e propri di un padre di famiglia, madre lavoratrice, ragazzo desideroso di fare carriera ecc, tenendo a mente pro e contro di ogni alternativa

Difficoltà a frequentare le lezioni universitarie

Se lavori 6, 8 o più ore al giorno, sia che la tua sia un’attività privata, sia che tu sia un lavoratore dipendente, è indubbio che con un’università tradizionale ti sarà impossibile frequentare le normali lezioni. Queste di solito si tengono la mattina o il pomeriggio, in orari in cui normalmente si svolge un’attività lavorativa. La nostra Università sotto questo aspetto non differisce dalle normali residenziali. Le lezioni si svolgono mattina e pomeriggio presso il nostro Campus di Roma.

lezioni a distanza

Tuttavia, a differenza degli altri atenei, i nostri Corsi di Laurea vengono erogati 4 volte in un anno, e sono presenti nella nostra piattaforma online 365 giorni l’anno. Uno studente lavoratore ha quindi la possibilità di assistere alle lezioni in un qualsiasi momento della giornata, come per esempio in pausa pranzo, nel tardo pomeriggio o in serata. Per poter accedere alle lezioni online è sufficiente loggarsi al nostro e-learning utilizzando le credenziali che vengono assegnate ad ogni studente al momento dell’iscrizione.

Un Corso è quindi disponibile in qualsiasi momento del percorso di studi dello studente, ed è usufruibile indipendentemente dall’anno accademico in cui è stato inserito. In pratica, studenti iscritti al primo anno possono non solo studiare ma anche sostenere materie afferenti il terzo anno del Corso di Laurea frequentato.

Impossibilità di relazionarsi con i professori

I lavoratori full-time devono imbattersi anche in questa difficoltà, sempre dovutamente alle diverse ore giornaliere che sono vincolati a trascorrere sul luogo di lavoro. Unicusano offre la possibilità non solo di assistere alle lezioni fisiche (negli orari preposti) oppure a quelle online (in qualsiasi momento della giornata), ma fornisce un servizio di videoconferenza che mette lo studente nelle condizioni di poter assistere in streaming alla lezione desiderata. Tramite un servizio di messaggistica è possibile interagire a distanza con il docente e porre le eventuali domande che comunemente sorgono.

In aggiunta, ogni professore riceve gli studenti alcune ore a settimana, presso il Campus romano.Se lo studente è un lavoratore o non è domiciliato a Roma, può connettersi in quegli orari in piattaforma ed essere ricevuto in videoconferenza dal professore, ottenendo così le stesse delucidazioni e risposte che avrebbe ricevuto “de visu

Allungamento considerevole dei tempi di studio

come laurearsi lavorando tempi di studioLaurearsi lavorando può risultare difficile ed impegnativo se non si ha la possibilità di frequentare l’Università e se la sede d’esami non è vicina all’abitazione. Questo di solito comporta l’uscita dai tempi normalmente previsti per il conseguimento del titolo e l’obbligo al versamento di nuove tasse universitarie. Con Unicusano questi tempi vengono tagliati drasticamente, grazie a:

  • Oltre 30 sedi d’esame distribuite in tutta Italia
  • Possibilità di sostenere fino a 3 esami in un unico mese
  • Appelli tutti i mesi
  • Lezioni online fruibili 365 giorni l’anno
  • Materiali didattici inclusi
  • Assistenza didattica su misura
  • Possibilità di sostenere esami di qualsiasi anno del Corso di Laurea (salvo propedeuticità)

L’insieme di questi fattori costituisce una forte facilitazione per il lavoratore che riuscirà così ad approcciarsi allo studio in una maniera fluida ed efficiente. Si tratta di un’Università studiata appositamente per permettere a persone come te, lavoratori, padri di famiglia, madri lavoratrici ecc di poter coronare il proprio sogno nel cassetto e/o poter investire nel proprio futuro.

Difficoltà a ri-sostenere un esame

Nella maggior parte delle università, quando non si riesce a superare un esame si è obbligati ad attendere diverso tempo prima di poter ritentare. Con Unicusano queste tempistiche vengono assottigliate. Si possono sostenere esami tutti i mesi (agosto escluso), fino ad un massimo di 3 esami al mese.

Per un lavoratore che desidera laurearsi può essere significativo poter ri-sostenere un esame a mente fresca, senza così dover attendere diversi mesi l’appello successivo e dover conseguentemente impegnare ulteriori risorse in termini di tempo per ravvivare e ricordare propriamente quanto studiato in precedenza

Scarsa pianificazione degli esami da sostenere

laurearsi lavorando pianificazioneUna delle principali difficoltà che un lavoratore come te incontra è quella di non riuscire a pianificare correttamente il propri percorso. La nostra Università ti offre l’opportunità di usufruire di un Consulente Didattico, figura specializzata che ti viene personalmente assegnata una volta conclusa la tua immatricolazione. Tali tutor sono persone interne all’Università e perfettamente consapevoli delle reali difficoltà di un determinato esame o materia e sono in grado di consigliarti su come pianificare al meglio i tuoi studi e quali metodologie di studio adottare nella preparazione di un esame.

L’insieme di questi 5 punti evidenzia come sia possibile laurearsi lavorando frequentando un’università classica così come un’università pubblica non statale, quale è Unicusano (Clicca qui per comprendere come non ci siano differenze tra una laurea conseguita con un’università tradizionale ed una laurea conseguita con Unicusano).

La differenza è racchiusa nel percorso che va affrontato per arrivare al titolo.

Lo studio telematico costituisce un’alternativa valida e talvolta unica per coloro che nonostante il lavoro desiderano comunque intraprendere gli studi universitari o terminare quelli iniziati un tempo. Non si tratta dell’unica soluzione bensì di una valida alternativa risultato di un progetto che nasce appositamente per sostenere persone che come te devono conciliare lo studio ed il lavoro.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se ti è piaciuta questa “breve consulenza digitale” e desideri avere maggiori informazioni in merito all’offerta formativa sui corsi di laurea Unicusano, contattaci immediatamente, ti risponderemo in giornata o nell’arco di 24 ore, non esitare, scrivici subito!

[contact-form-7 404 "Not Found"]