Sei appassionato/a di Letteratura Italiana e ami leggere i libri? Allora la Facoltà di Lettere potrebbe essere l’indirizzo di studio più adatto a te. Scopri Cosa si studia a Lettere Moderne, quali sono le materie e la nuova proposta didattica dell’Università Online Niccolò Cusano.
I tempi cambiano, ma la passione per l’indirizzo di Lettere Moderne non passa mai di moda. Nel mercato del lavoro attuale i profili più ricercati dalle aziende sono sicuramente i tecnici e gli specialisti nelle discipline tecniche e scientifiche, ma questo non vuol dire che i laureati in Lettere Moderne non hanno speranza di trovare un lavoro stabile. Anzi. Gli studi umanistici si sono evoluti sulla base delle nuove richieste del mercato e questa riorganizzazione del settore ha permesso di formare dei professionisti con delle competenze polisettoriali.
In quest’ottica orientata al futuro (ma anche al presente), l’Università Niccolò Cusano ha deciso di migliorare ancora di più la sua offerta formativa. L’ateneo telematico, infatti, ha creato i quattro nuovi Corsi di Laurea Online in Lettere Moderne, due triennali e due magistrali:
- Corso di Laurea in Lettere- Studi Umanistici – curriculum Diffusione della conoscenza
- Corso di Laurea in Lettere- Studi Umanistici – curriculum Materie letterarie e linguistiche
- Corso di Laurea Magistrale in Lettere- Scienze Umanistiche- curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
- Corso di Laurea Magistrale in lettere- Scienze Umanistiche- Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
Dunque anche il settore umanistico entra a far parte della grande famiglia dell’Università Cusano! Ma, effettivamente, cosa si studia a Lettere Moderne? Andiamo a scoprirlo analizzando gli aspetti caratterizzanti di questi nuovi indirizzi online.
Cosa si studia a Lettere Moderne: Laurea Triennale
Gli studenti del corso di laurea triennale in “Diffusione della conoscenza” potranno apprendere, oltre alle tradizionali discipline della Facoltà di Lettere, anche una seconda lingua dell’Unione Europea e comprendere l’evoluzione dei sistemi comunicativi e digitali attuali.
Il curriculum triennale, infatti, permetterà ai laureati di acquisire delle competenze specifiche come adattare la propria comunicazione al contesto storico-culturale attuale, analizzare i vari testi presenti sul mercato con metodi accurati, ricercare quelle fonti attendibili che possano aiutare nell’analisi di un documento, adottare un giudizio critico, padroneggiare la lingua italiana e produrre testi editoriali. Allo stesso tempo i laureati in Lettere Moderne potranno organizzare numerose attività didattiche e iniziative che valorizzeranno la cultura a tutto tondo, svolgere l’attività di tutor, operare nel turismo culturale, lavorare nelle redazioni giornalistiche ed elaborare contenuti per il settore digitale.
Per questo, alcune delle Materie che si possono incontrare nella Laurea Triennale in Lettere Moderne Online, sono:
- Letteratura italiana
- Letteratura italiana contemporanea nel contesto europeo
- Grammatica normativa della lingua italiana
- Storia della Lingua Italiana
- Linguistica generale
- Fondamenti di lingua latina
- Lingua e Linguistica della Lingua Inglese
- Fondamenti di Geografia Fisica e di Geografia Umana
- Sociolinguistica e pragmatica
- Storia romana
- Media studies
- Ricerca educativa e analisi dei dati
- Storia medievale
- Tecnologie della comunicazione digitale
Cosa si studia a Lettere moderne: Laurea Magistrale
I due indirizzi della Laurea Magistrale, invece, hanno il compito di istruire gli studenti in modo da farli diventare formatori professionisti, che sappiano, quindi, svolgere la propria professione in un contesto evoluto come quello attuale, trasmettendo le conoscenze più avanzate del settore umanistico e anche del mondo digitale. I Corsi di Laurea Magistrale in Lettere Moderne Online dell’Università Niccolò Cusano, perciò, preparano gli studenti a padroneggiare la lingua italiana e una seconda lingua straniera, e a possedere la competenza per elaborare diverse strategie comunicative in base ai contesti socio comunicativi e la capacità di comporre elaborati informativi e narrativi.
Per capire cosa si Studia a Lettere Moderne, vediamo le Materie che affronterai nei due percorsi accademici Online Magistrali. Alcune di queste, tra le più caratterizzanti, sono:
- Letteratura italiana
- Grammatica normativa della lingua italiana
- Glottodidattica
- Lingua inglese
- Storia romana
- Lingua latina
- Ricerca educativa e analisi dei dati
- Geografia fisica e di geografia umana
- Pedagogia speciale
- Competenze digitali e trattamento testi
Ora che sai cosa si studia a Lettere Moderne. Ma se necessiti di maggiori informazioni o vuoi chiarire alcuni dubbi ulteriori, puoi tranquillamente compilare il modulo di contatto presente in questa pagina o qui sotto. Un nostro orientatore professionista ti contatterà per rispondere a tutte le tue richieste!