Seleziona una pagina

Riconoscimento CFU: come funziona il riconoscimento dei crediti formativi universitari

Non sempre il percorso universitario di uno studente è lineare: può capitare di voler modificare il proprio indirizzo dopo alcuni anni che si ha frequentato un corso di laurea che non rifletteva appieno le proprie aspettative. L’unica soluzione in questo caso è effettuare un trasferimento di università, ma il dubbio è grande: quanti esami sostenuti mi verranno riconosciuti nel nuovo corso?

Vuoi modificare il tuo percorso universitario ma non sai se verranno riconosciuti i tuoi CFU (o crediti universitari)? Vediamo insieme come funziona il riconoscimento CFU per l’Università Niccolò Cusano.

Università Niccolò Cusano e riconoscimento dei crediti formativi

Se stai pensando di trasferirti in una nuova università e intendi fare il riconoscimento degli esami, nell’ateneo Unicusano potrai trovare dei consulenti a tua completa disposizione, che ti offriranno supporto sia nella selezione del corso di laurea più adatto alle tue esigenze, che ti garantisca i migliori risultati anche nel riconoscimento degli esami sostenuti.

Non sarai solo, sarai guidato nell’iter di riconoscimento dei crediti formativi universitari già in tuo possesso per permetterti di ottenere il massimo dal tuo percorso di studio precedente e velocizzare quindi il conseguimento della tua laurea con Unicusano. Non si tratta si semplificare la vita: ma di riconoscere e apprezzare gli sforzi sostenuti in passato e non vanificare anni di fatica.

Come richiedere il riconoscimento degli esami universitari

Sempre per cercare di andare incontro agli studenti, Unicusano ha snellito e velocizzato le pratiche burocratiche connesse al riconoscimento dei CFU, attraverso un servizio online dedicato. Non solo avrai a disposizione consulenti in grado di guidarti nel percorso e aiutarti nelle scelte, sarà semplicissimo poi ufficializzare il riconoscimento degli esami sostenuti attraverso il modulo online.

Se stai valutando l’opzione migliore per il tuo percorso e vuoi richiedere una stima dei crediti universitari che ti sarebbero attribuiti qualora decidessi di trasferirti nel nostro ateneo, ti basterà compilare il form dal sito e sarai ricontattato da un esperto che ti fornirà la valutazione precisa dell’ammontare totale di CFU che ti sarebbero riconosciuti. Il tutto in tempi brevi, che ti consentiranno di valutare la scelta migliore e procedere rapidamente con il trasferimento di università.

Per gli esami sostenuti all’estero

Ovviamente, possiamo effettuare il riconoscimento anche di esami sostenuti in università straniere: grazie al sistema di ECTS (European Credit Transfer System) si possono trasferire anche i crediti formativi conseguiti all’estero.

Quali crediti formativi vengono riconosciuti

Non si può dare una risposta unica a questa domanda. Bisognerà valutare tutti i corsi di laurea disponibili dal sito, vagliare tutte le opportunità che l’ateneo Unicusano può offrire. A seconda della compatibilità con il precedente corso di studi, verranno o meno riconosciuti gli esami sostenuti.

Se preferisci i vecchi metodi o non hai familiarità con il web, puoi scaricare il modulo online e presentarlo in forma cartacea. Unicusano è sempre attenta alle esigenze dei propri studenti, non esitare, compila il form per scoprire quanti crediti universitari potrai recuperare senza vanificare i tuoi anni di studio.

Scrivici per avere informazioni

Appartieni alle forze armate o dell'ordine?NoSi
Si autorizza il trattamento dei dati inseriti, ai sensi del decreto legislativo 196/2003AutorizzoNon autorizzo