L’iscrizione all’Università Telematica Niccolò Cusano

Ti sembra di perderti nella burocrazia per l’iscrizione all’università? Con Unicusano è tutto più semplice! In questa guida troverai tutte le informazioni, le scadenze e la documentazione necessaria per l’iscrizione all’Università Telematica Niccolò Cusano.

Unicusano, requisiti e scadenze per l’iscrizione

Per quanto riguarda i requisiti, scadenze per l’iscrizione e documentazione, ovviamente dipende da ciò che intendiamo frequentare: se un corso di laurea, un corso singolo, un master o un corso di perfezionamento o di aggiornamento professionale.

1. Iscrizione a un Corso di laurea

Per i corsi di laurea triennale i requisiti sono gli stessi di ogni altra università: è sufficiente il diploma di maturità o titolo equivalente. Se invece vogliamo effettuare l’iscrizione a un corso di laurea magistrale, dovremo essere in possesso di un diploma di laurea triennale.
Dopo aver scelto il nostro ramo, dobbiamo fare la domanda di iscrizione – scaricabile dal sito – e allegare alcuni documenti:
– fotografia da posizionare nel riquadro apposito della domanda
– fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità
– fotocopia del codice fiscale
– copia firmata del Contratto con lo studente – scaricabile dal sito, allegato al modulo di domanda di iscrizione –
– copia firmata del Regolamento Universitario – anche questa allegata al modulo di domanda –
– copia firmata dell’Obbligatorietà del pagamento retta universitaria
– copia della ricevuta del pagamento della 1° rata
– copia della ricevuta del versamento della tassa regionale obbligatoria
– copia dell’attestazione iscrizione in convenzione (qualora ci fossero gli estremi)
– autodichiarazione studente – allegato 4 della domanda di iscrizione
– impegno pagamento e modello Rid, moduli scaricabili nella sezione “iscriviti” del sito.

La novità è che non esistono più scadenze per l’iscrizione a Unicusano. L’Anno Accademico di Unicusano infatti non ha più come riferimento l’anno solare né l’Anno Accademico degli atenei tradizionali. Quando decideremo di iscriverci verrà attivato un Anno Accademico “personalizzato” che inizierà nel mese stesso della nostra iscrizione e durerà per i 12 mesi successivi. Così è ancora più conveniente!

2. Iscrizione a un Master Online

Per l’iscrizione ai master di primo livello di Unicusano è necessario essere in possesso di qualsiasi titolo di laurea, mentre per i master di secondo livello occorre una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento. L’iscrizione ai master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master o Corsi di Laurea. Per costi, tempistiche e scadenze di iscrizione, anche occorre valutare ogni singolo Master.

3. Corsi di perfezionamento e aggiornamento online Unicusano

Per chi non sapesse di cosa di tratta, i corsi di perfezionamento e aggiornamento sono corsi di formazione online rivolti a chi lavora, per aggiornare o riqualificare le proprie competenze professionali ed essere al passo con le attuali richieste del mondo del lavoro. Possono essere seguiti dalla propria abitazione o da uno dei Learning Center dislocati su tutto il territorio nazionale. Per l’iscrizione a un corso di aggiornamento Unicusano è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore. Le scadenze per l’iscrizione variano a seconda del corso erogato, quindi è bene informarsi sulla pagina di quello scelto.

Scrivici per avere informazioni

Appartieni alle forze armate o dell'ordine?NoSi
Si autorizza il trattamento dei dati inseriti, ai sensi del decreto legislativo 196/2003AutorizzoNon autorizzo