La siglia CFU designa i Crediti Formativi Universitari, un’unità di misura per il carico di lavoro richiesto per sostenere un esame universitario: scopri di più nella guida Unicusano

I CFU sono i Crediti Formativi Universitari. Si tratta di vere e proprie unità di misura con le quali le università italiane misurano il carico di lavoro richiesto allo studente per frequentare le lezioni e preparare un esame universitario. Ovviamente, anche Unicusano adotta il sistema dei CFU per definire il “peso” di ogni esame: in media, ogni CFU comporta per lo studente 6 ore di lavoro tra lezioni, studio e preparazione dell’esame. Questo significa che più alto è numero dei CFU associati all’esame, più grande sarà l’impegno richiesto per prepararlo! I CFU ottenuti con il superamento di ogni esame vengono sommati fino al raggiungimento della somma necessaria per ottenere la laurea:

  • Per le lauree triennali bisogna ottenere 180 CFU suddivisi nei tre anni;
  • Per le lauree magistrali a ciclo unico bisogna ottenere dai 300 ai 360 CFU.

Iscriversi all’Unicusano è semplice: scopri come fare!

Riconoscimento CFU con Unicusano!

Oltre che per il conseguimento della laurea, i CFU sono fondamentali in caso di passaggio da un corso di laurea all’altro o conseguimento di un secondo titolo accademico. Il sistema universitario italiano permette infatti di richiedere (e ottenere) il riconoscimento dei crediti formativi universitari già in proprio possesso e evitare di sostenere nuovamente esami già superati. E’ il modo migliore snellire e velocizzare il proprio percorso di studi!

Scopri come ottenere un metodo di studio efficace!

Unicusano ha snellito e velocizzato le pratiche burocratiche connesse al riconoscimento dei CFU attraverso un servizio online dedicato. Per richiedere una stima dei crediti universitari che ti sarebbero attribuiti qualora decidessi di trasferirti nel nostro ateneo, ti basterà contattare il nostro Learning Center Unicusano Pagani via mail, telefonicamente o attraverso i nostri canali social. Sarai ricontattato da uno dei nostri esperti che ti fornirà una valutazione precisa dell’ammontare totale di CFU che ti sarebbero riconosciuti.

La quotazione sarà effettuata in tempi molto brevi e ti consentirà, se interessato, di procedere rapidamente al trasferimento ad altra università. Attraverso il sistema ECTS (European Credit Transfer System) potrai trasferire sia i crediti formativi acquisiti in altre università italiane che quelli conseguiti all’estero.

Hai bisogno di maggiori info? Contatta il Learning Center di Pagani dell’Università degli Studi Niccolò Cusano e troverai un consulente pronto chiarire ogni dubbio:

Tel: 081.916962 – 081.910690

Cell: 331.5618933 – 380.1859012

Fax: 081.916962

E-mail: pagani@unicusano.it