I nostri consulenti Unicusano Pagani hanno raccolto alcune delle domande che più di frequente gli vengono poste a proposito dell’iscrizione ai corsi Unicusano: ecco le loro risposte!

 

  • Cosa significa Corso di Laurea a distanza o in forma telematica?

L’indicazione “a distanza” o “in forma telematica” sta ad indicare che la didattica dell’Ateneo (lezioni, tutorati, divulgazione delle informazioni) è erogata online, in modo che lo studente ne possa fruire in qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e quante volte desideri. È articolata in:

  • Lezioni multimediali in autoistruzione in modalità sincrona, asincrona e video conferenza
  • Tutoraggio a distanza tramite email

Questa struttura consente quindi allo studente di studiare da casa e di recarsi in Facoltà solo per sostenere gli esami.

  • Quali sono i requisiti per l’iscrizione?

I requisiti per l’iscrizione ai Corsi di Laurea telematici sono i medesimi in vigore per i Corsi di Laurea con modalità tradizionale. Si può quindi iscrivere chiunque sia in possesso di un diploma quinquennale di scuola superiore e non sia già iscritto presso altra Università.

 

  • L’iscrizione ad un corso a distanza è compatibile con l’iscrizione ad un altro corso universitario?

No. Anche i corsi a distanza sono soggetti ai vincoli esistenti per i corsi universitari tradizionali che escludono la possibilità di iscrizione contemporanea a più corsi indipendentemente dal tipo di corso e dall’Università di appartenenza. In caso di mancato rispetto della norma, viene annullata la possibilità di conseguire il titolo di studio, senza alcun risarcimento economico.

  • In che periodo ci si può iscrivere?

Le iscrizioni sono sempre aperte.

  • Sono in possesso di una laurea: possono essere convalidati alcuni esami?

La valutazione delle carriere degli studenti che accedono ad un corso di studi è di competenza del Comitato di valutazione. Questo organo collegiale ha il compito di analizzare gli esami superati dallo studente e deliberarne il riconoscimento ai fini del nuovo piano degli studi. Talvolta, a discrezione del Comitato, è necessario allegare il programma d’esame degli insegnamenti per i quali si chiede il riconoscimento.

 

Non hai ancora trovato una risposta soddisfacente? Contatta il Learning Center di Pagani dell’Università degli Studi Niccolò Cusano e troverai un consulente pronto chiarire ogni dubbio:

Tel: 081.916962 – 081.910690

Cell: 331.5618933 – 380.1859012

Fax: 081.916962

E-mail: pagani@unicusano.it