Seleziona una pagina
Indietro

Le Università telematiche sono molto più recenti delle Università tradizionali in quanto vedono la loro nascita solo nel secolo XXI con l’avvento di internet, precisamente nel 2003 con approvazione del MIUR che le ha parificate in tutto e per tutto alle Università tradizionali. Le università telematiche riconosciute a Roma con questo decreto sono diverse ma non tutte di pari qualità.

Da 2003 si è diffusa sempre più l’istruzione e-learning, ossia l’apprendimento on-line con l’uso della connessione in rete per fruire dei materiali didattici presenti si di una piattaforma tecnologica (LMS learning management system) con un sistema gestionale che permette di tracciare la frequenza ai corsi e le attività formative dell’utente.

Roma caput mundi

Ipsa, caput mundi, bellorum maxima merces, Roma capi facilis” “La stessa Roma, capitale del mondo, la più importante preda di guerra” (Marco Anneo Lucano, Pharsalia, II, 655-656).

Ad oggi è ancora così. Interpretando la frase di Marco Anneo Lucano e rapportandola ai giorni nostri, possiamo dire che vivere nella capitale ha una valenza maggiore in termini di opportunità offerte rispetto a chi vive in provincia. Ciò vale per tutte le sfere del sociale, movida, lavoro e anche formazione visto che, anche per chi si trova di fronte alla scelta del miglior corso di studi, risiedere nella città eterna ha i suoi vantaggi. E allora anche per chi non ha l’opportunità di trasferirsi a Roma si prospetta la possibilità di avere una formazione d’eccellenza.

Il BOOM delle Università telematiche a Roma?

“BOOM”, sì! Una vera e propria esplosione! Dal 2003 ad oggi le Università che hanno adottato la versione telematica sono letteralmente esplose prolificando e allargandosi a macchia d’olio.

Basti pensare che addirittura la Sapienza di Roma, storica Università romana che conta diversi edifici come una vera e propria città universitaria, con tanto di nomi alle vie interne e sparsa in tutto il centro storico della capitale, ha “provato” a dare un’offerta formativa in termini di “telematicità”, ma con scarsi risultati in quanto porta con sé tutte le problematiche di una università tradizionale articolata e complessa.

Poi abbiamo università che nascono come telematiche ed hanno una propria sede a Roma:

  • Università degli Studi Niccolò Cusano,
  • Università degli Studi Guglielmo Marconi,
  • Università Telematica Management Audiovisiva TEL.MA.,
  • Università Telematica Internazionale San Raffaele,
  • Università Telematica Universitas Mercatorum,
  • Università Telematica Internazionale Uninettuno.

In rari casi queste università telematiche riconosciute di Roma hanno anche un Campus Universitario. Questo è il caso dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, che oltre al vantaggio di fornire una didattica in presenza, permette ai suoi studenti di utilizzare una piattaforma telematica per fare sì che il materiale didattico sia fruibile in qualsiasi parte del territorio in cui ci si trovi. Occorre solamente una connessione internet e un supporto come smartphone, table o PC.

L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica

L’Università degli Studi Niccolò Cusano nasce a Roma come un’Università pubblica non statale istituita dal MIUR con decreto ministeriale del 10/05/2006 e conta all’attivo ben 6 Facoltà con 17 Corsi di Laurea, nonché innumerevoli Master e Corsi di Aggiornamento professionale.

I corsi attivi presso l’Unicusano riguardano le 6 facoltà fondamentali, quelle più richieste dal mondo del lavoro:

  • Facoltà online di Giurisprudenza
  • Facoltà online di Economia
  • Facoltà online di Scienze Politiche
  • Facoltà online di Psicologia
  • Facoltà online di Ingegneria
  • Facoltà online di Scienze della Formazione

Perché scegliere Unicusano, l’Università Telematica riconosciuta di Roma

Perché dovremmo scegliere l’Università degli Studi Niccolò Cusano? Elenchiamo 5 buone ragioni che possono orientare la nostra scelta:

  1. E’ l’unica Università Telematica riconosciuta dal MIUR che ha un Campus universitario a Roma progettato sul modello dei college anglosassoni, aule attrezzate con LIM, biblioteche, foresteria, mensa e palestra in 16.000 mq immersi in 6 ettari di parco verde;
  2. Ha attivato 17 corsi di laurea sia triennali che magistrali con docenti incardinati e soprattutto laboratori per mettere in pratica quanto appreso sui libri;
  3. Possiede una piattaforma e-learning dove sono presenti video-lezioni e manuali didattici 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e il supporto è continuativo, dal primo giorno di immatricolazione all’ultimo giorno di discussione della tesi da parte dei tutor e del corpo docente;
  4. Si possono realmente sostenere esami tutti i mesi e in 40 sedi sparse su tutto il territorio nazionale, isole comprese;
  5. Ci si può iscrivere tutto l’anno con un test d’ingresso non ostativo e colloqui motivazionali.