Seleziona una pagina
Indietro

Capire qual è la migliore università telematica apparentemente non è cosa facile.

Considerando inoltre che tale passo potrebbe determinare il  nostro futuro professionale, oltre che non semplice,  individuare  l’ateneo online migliore è anche e soprattutto una scelta FONDAMENTALE!

Nella vasta offerta delle Università telematiche che abbiamo a disposizione a molti sarà capitato di trovarsi in difficoltà ad orientarsi verso la scelta migliore. Normale.

Davanti alle molteplici opzioni sarà capitato anche a voi di domandarsi quale sia la struttura più efficiente, quella che ci possa permettere di raggiungere il nostro famigerato obiettivo “Laurea” nel modo migliore possibile, in tempi congrui, con il giusto impegno, facendo i conti con altri impegni e responsabilità che “affollano” le nostre giornate.

Insomma a  parità di tipologia di offerta formativa, quale è quella che meglio si adatta alle mie esigenze?

Giusto qualche giorno fa, parlando con una persona intenzionata ad iscriversi ad un’ università online, mi riferiva che a seguito di una sua ricerca in internet su quale potesse essere la  migliore università telematica ha iniziato a ricevere, nei giorni successivi, molti messaggi  promozionali dell’una o dell’altra università, senza però riuscire a stabilire veramente quale fosse la migliore per lui.

In verità basterebbe attenersi  a dei semplici  criteri di scelta. Di seguito ne riporto alcuni (i must che devono essere rispettati) e che potrebbero adattarsi al tuo caso.

1 – Qualità della didattica

Didattica Telematica LIMUna buona università telematica dovrebbe fornire una didattica di qualità.

Prima di tutto verifica a chi sono affidate le docenze dei vari corsi, i CV dei professori dovrebbero essere facilmente  consultabili sul sito web. Un buon criterio potrebbe essere quello di verificare che i professori svolgano docenza anche in altre Università, magari più note e di fama riconosciuta.

Sempre sul fronte della qualità didattica discorso a parte va fatto sui learning objects: i materiali didattici che potrai reperire sulla piattaforma online che l’ateneo ti metterà a disposizione.

Controlla che ti vengano fornite diverse tipologie di materiali in modo da avere una gamma di servizi ricca e diversificata che meglio si adatti al tuo personale “stile di studio” e ai tuoi tempi!

L’elemento fondamentale sono le  lezioni preregistrate dal professore titolare di cattedra. Assicurati che siano disponibili 24 h su 24,  in modo da darti la possibilità di scegliere autonomamente in linea con i tuoi impegni e ritmi quando poter seguire le lezioni.

Le  dispense appositamente redatte dallo stesso docente dovranno essere scaricabili in formato PDF, in modo che tu possa eventualmente stamparle ed arricchirle con le tue note ed appunti.

Un altro strumento importante sono le mappe concettuali e gli schemi utili per il ripasso dei concetti fondamentali e i test di autovalutazione per tenere costantemente monitorato il tuo livello di preparazione.

Un ulteriore punto a favore va all’università telematica che ti carica in piattaforma tutto il tuo piano di studi. Alcune infatti tendono a mettere soltanto pochi esami alla volta, altre invece, le migliori, ti permettono di visionare in piattaforma l’elenco completo degli esami previsti in tutti gli anni accademici e ti danno la possibilità di scegliere, salvo eventuali propedeuticità, l’ordine dei tuoi esami.

2 – Consulenza didattica

Tutor miglior Università TelematicaOltre alla figura di un tutor che ti faccia da “balia”, il supporto di cui hai veramente necessità è quello di un consulente didattico per ogni materia oggetto di esame. Nella tua indagine verifica che l’Università preveda la possibilità di metterti in contatto con un esperto didattico, specifico per ogni esame che dovrai affrontare, che possa fornirti un valido aiuto anche di carattere tecnico (se hai un dubbio su un argomento, devi avere la possibilità di trovare un aiuto affidabile, qualcuno che ti fornisca chiarimenti in merito e che ti dia informazioni specifiche su metodo di studio, concetti centrali della singola materia).

3 – Diffusione Territoriale

La migliore università telematica è inoltre quella che ti permette di sostenere l’esame il più vicino possibile al tuo domicilio.

Potrebbe valere la pena dare un’occhiata sul sito dell’Ateneo rispetto a  quanti poli/sedi d’esame abbiano su tutto il territorio nazionale.

Su questo punto fate attenzione. Verificate che nella retta di iscrizione ci sia compreso il costo per sostenere gli esami in sedi diverse dalla centrale. Alcuni Atenei infatti, nonostante una discreta diffusione sul territorio, prevedono dei costi aggiuntivi  per ogni esame sostenuto in una di queste sede dislocate.

Un ateneo trasparente dovrebbe invece prevedere tale agevolazione nella retta di iscrizione, lasciando allo studente la libertà di sostenere i propri esami in una qualunque sede esterna.

4 – Numero di appelli

Altro importante elemento da considerare per scegliere a quale università online iscriversi è il numero di appelli d’esame previsto per anno accademico.

Maggiore è il numero di appelli previsti, migliore sarà il giudizio sull’Ateneo. Una telematica che si rispetti infatti deve offrire le migliori possibilità agli studenti di rimanere in pari con i propri esami, dando la possibilità di dare più esami possibili, o di recuperare il quanto prima un esame andato storto (senza far passare troppo tempo tra un appello all’altro per non rischiare di perdere in memoria gli argomenti studiati).

Quelli che ti ho fornito sono alcuni degli elementi da sottoporre ad attento giudizio per poter essere certi che ci stiamo iscrivendo alla migliore università telematica.

L’Università Niccolò Cusano offre ai propri studenti una serie di agevolazioni e servizi in linea con questi criteri per poter andare incontro nella maniera più puntale possibile alle esigenze diversificate dei propri iscritti, permettere loro di raggiungere in modo efficace e puntuale il proprio obiettivo formativo.

Se vuoi approfondire, constatare di persona la qualità della nostra offerta o ricevere informazioni specifiche per le tue esigenze non esitare a contattarci.

Chiamaci al numero 06.50914335, oppure compila il form sottostante e sarai ricontattato entro 24 ore. Non esitare a contattarci :).