Seleziona una pagina
Indietro

Lezioni Universitarie on-line

In questo articolo andremo a spiegare in cosa consistono le lezioni universitarie online, il motivo per cui ad oggi ci si vede “costretti” a frequentare dei corsi online, da chi e in che modo vengono erogate e analizzeremo il target di riferimento di tale servizio.

Alla fine dell’articolo esamineremo i vantaggi e gli svantaggi delle lezioni universitarie online lasciando a voi tutti gli elementi per poter fare una scelta oculata secondo le vostre necessità.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni in merito al loro funzionamento, potete contattarci.

Lavorare e studiare è d’uso comune

Negli ultimi anni abbiamo vissuto un periodo storico tra i più difficili in termini economici.

Questo ha fatto sì che la maggior parte delle famiglie italiane ha messo in dubbio il proprio reddito, nonché molte aziende, aperte ormai da decenni, sono state costrette a bloccare la produzione e chiudere i cancelli licenziando migliaia di italiani.

Le aziende che continuano o, nella maggior parte dei casi, tornano ad assumere, si trovano a vagliare migliaia di Curriculum Vitae più o meno corposi, dando sempre la precedenza persone che abbiano un titolo di studio valido, un’età che non superi i 35 anni e soprattutto con esperienza.

Questo comporta il fatto che, appena usciti dalla scuola dell’obbligo, i ragazzi si iscrivano immediatamente all’Università, ma a volte il reddito familiare ne risente e lo studente sarà costretto a trovare un “lavoretto” che gli permetta di mantenersi gli studi.

Allo stesso modo, oggigiorno, in molte strutture per poter svolgere determinate mansioni bisogna possedere dei titoli accademici riconosciuti dal MIUR, ecco qui che il lavoratore impiegato da decenni in una azienda, si vede costretto a conseguire una laurea che gli permetta il rinnovo del contratto di lavoro, ma soprattutto di non essere scavalcato dal ragazzo neo laureato a digiuno, però, d’esperienza.

Ecco alcuni dei motivi per cui “Lavorare e Studiare” allo stesso tempo è diventato d’uso comune tra le nostre generazioni, e non solo.

Cos’è una lezione universitaria on-line? Come funziona?

Le lezioni universitarie online sono delle lezioni che, nella maggior parte dei casi, vengono pre registrate da docenti titolari di cattedre universitarie. Vengono caricate online e quindi sono fruibili 24 ore su 24.

L’avvento di internet ha portato un’enorme innovazione da questo punto di vista, in quanto gli studenti hanno un’enorme agevolazione perché non sono più costretti a doversi recare in un posto fisico, quale ateneo universitario, per poter seguire ciò che il docente spiega a video. Ma l’innovazione più grande è quella per cui queste video lezioni si possono vedere e rivedere quante volte si desidera, finche l’argomento non è ben chiaro e soprattutto nel caso in cui sia sfuggito un passaggio durante la stessa spiegazione.

Possiamo fare un esempio pratico portando all’attenzione l’Università degli studi Niccolò Cusano di Roma che, fornendo credenziali d’accesso personali (nome utente e password), permette l’accesso ad una piattaforma tecnologica (LMS learning management system) in cui sono contenute video-lezioni preregistrate dai docenti, il materiale didattico per poter sostenere l’esame stesso, classi virtuali per confrontarsi con tutor e studenti, bacheche sempre aggiornate su news accademiche. Tutto ciò è disponibile on-line 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, basta avere una connessione internet e un supporto come PC, smartphone, o tablet.

Chi eroga le lezioni on-line e a chi sono rivolte?

Le lezioni online vengono erogate da istituti di formazione o alta formazione quali scuole d’aggiornamento professionale e Università, insomma tutte quelle strutture che desiderino dare un servizio aggiuntivo ai propri iscritti.

Quando però parliamo di Università che erogano lezioni online, intendiamo Università telematiche, ossia quegli istituti di alta formazione che, con l’avvento di internet, hanno visto la possibilità di offrire un servizio aggiuntivo a coloro i quali non vogliano rinunciare ad una istruzione d’eccellenza seppur lavorando, quindi disponendo di un tempo limitato da poter dedicare allo studio.

Visto che la modalità di fruizione è online, queste lezioni sono destinate a tutti:

  • al lavoratore full time in quanto non ha bisogno di prendersi dei permessi a lavoro per recarsi in Ateneo;
  • allo studente disabile che ha difficoltà a prendere mezzi pubblici, il quale potrà studiare comodamente da casa e recarsi in Ateneo il solo giorno dell’esame;
  • allo studente fuori sede che non dovrà più affittare una camera lontano dalla sua città natale, ma dovrà viaggiare solo in concomitanza dell’esame;
  • alla mamma che durante il giorno deve impiegare tutto il suo tempo al lavoro e ai figli, e solo la sera può concedersi un’oretta da dedicare alla propria formazione professionale.

Tutto ciò per spiegare quanto sia complicato riuscire a gestire il proprio tempo ai giorni nostri e quanto ci sia stato semplificato dall’avvento delle lezioni online.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di seguire le lezioni on-line?

In molti si continuano a chiedere quali siano i vantaggi e gli svantaggi della fruizione di lezioni in modalità online (telematica), e quindi diversa da quella tradizionale in presenza.

Proviamo a fare un elenco.

Vantaggi delle lezioni online:

  • sono fruibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7,
  • sono rivedibili quante volte si vuole,
  • si possono mandare indietro e avanti velocemente come qualsiasi video,
  • basta avere una connessione internet e un supporto come PC, smartphone, o tablet.

Svantaggi:

  • se non si ha a disposizione una connessione internet è impossibile seguire le lezioni,
  • non si ha la possibilità di sperimentare la vita universitaria come quella che hanno vissuto i nostri colleghi qualche anno fa,
  • la fruizione della lezione pre registrata avviene in forma asincrona rispetto alla spiegazione stessa.

Conclusione

Ora sarete proprio voi a trarre le conclusioni in base a tutto ciò che abbiamo analizzato.

Vi invitiamo a contattarci per saperne di più e per rispondere a tutte le vostre domande e perplessità.