Seleziona una pagina
Indietro

Molti si chiedono in cosa consista una Laurea Breve, altri la differenza tra una Laurea Breve e una Laurea Magistrale a Ciclo Unico, altri ancora se la Laurea Breve valga quanto una Laurea Magistrale a Ciclo Unico. Nello specifico in questo articolo illustreremo come si possono conseguire lauree brevi a Roma indipendentemente dalla propria situazione (studenti o lavoratori. Se per caso invece fai parte della categoria di coloro che cercano le scorciatoie, come per esempio studiare poco o comprare un titolo, ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento).

Molte sono le domande che oggigiorno ci facciamo quando ci troviamo davanti alle molteplici scelte universitarie.

A Roma abbiamo moltissimi atenei che ci propongono una vasta scelta di Corsi di Laurea che possiamo scegliere in base agli studi pregressi, alle prospettive lavorative future e ai gusti personali.

Ma cosa sono le Lauree Brevi? E perché si chiamano Brevi?

Lauree Brevi

La Laurea Breve è una Laurea che si può conseguire in soli 3 anni di studio e corrisponde a 180 CFU (60 CFU ad anno accademico). È una Laurea a tutti gli effetti e viene rilasciata da un istituto di istruzione superiore quale Università, al conseguimento dei 180 CFU previsti da decreto ministeriale. In seguito alla riforma universitaria, avvenuta nel 1999, la maggior parte dei percorsi di laurea che avevano durata quinquennale sono stati divisi in due grandi divisioni quali le Lauree Brevi o Triennali e le Lauree Specialistiche o Magistrali o Biennali. Possiamo dirvi con certezza appena venne approvata questa riforma, ci fu po’ di scombussolamento nel panorama universitario italiano. Ad oggi le Lauree Brevi sono le più gettonate in quanto, con soli 3 anni di studi accademici, si consegue la Laurea e si può decidere se fermarsi lì, oppure se specializzarsi affrontando altri 2 anni di Specialistica (Laurea Magistrale, o Biennio).

Come si accede alla Laurea Breve?

Il primo passo da seguire per potersi immatricolare ad un corso di studi universitario, e conseguire così una Laurea Breve, è il conseguimento del diploma di studi secondario o diploma di maturità, di fondamentale importanza, ma soprattutto è ostativo ai fini dell’immatricolazione stessa.

Il secondo passo è la scelta della Facoltà e quindi del percorso di studi che si vuole intraprendere; questo può variare in base agli studi pregressi, alle prospettive future in termini lavorative e ai gusti personali.

Il terzo passo è la scelta dell’Ateneo in cui si decide di iscriversi e questa può variare in base al luogo in cui si vive, al budget che si intende investire, ma soprattutto a quanto tempo si ha a disposizione da dedicare allo studio.

E a Roma come funziona?

Roma offre una vastissima gamma di Atenei sia tradizionali, che telematici a distanza (per approfondire l’argomento sulle Università tradizionali VS Università a Distanza). La differenza sta nel fatto che per poter conseguire una Laurea Breve in un Ateneo tradizionale a Roma, bisogna per forza risiedere nella città eterna o trasferirsi; ciò comporterebbe un investimento di denaro per l’affitto di un appartamento, o di una camera, oppure di un posto letto, diventando così uno “studente fuori sede”.

Per chi lavora questa soluzione diventa un po’ scomoda in quanto non può pretendere di “trasferire l’intero posto di lavoro”.

Laurea Breve Telematica a Roma

Ecco qui che entrano in gioco gli Atenei Telematici per non rinunciare all’eccellenza della preparazione universitaria degli Atenei Romani pur non essendo fisicamente a Roma.

L’Università degli studi Niccolò Cusano ha compreso appieno la situazione in Italia ed ha sviluppato un Ateneo che offre sia la possibilità di immatricolarsi ad un percorso di studi tradizionale, con 7.500 mq di aule dotate delle più moderne tecnologie didattiche (lavagne LIM su cui elaborare e digitalizzare i contenuti), climatizzate e con ampie vedute sul verde; sia la possibilità di immatricolarsi ad un percorso di studi telematico dove gli studenti, tramite le credenziali d’acceso (nome utente e password), possono accedere ad una piattaforma telematica in cui trovano video lezioni, testi, mappe concettuali, classi virtuali, test di preparazione agli esami, possibilità di chattare con tutor e professori. Se cerchi lauree brevi a Roma e non sai verso quale facoltà o ateneo (tradizionale o telematico) rivolgerti, saremo lieti di aiutarti. Scegli la migliore università telematica.

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni.