Seleziona una pagina

Laurearsi a 65 anni

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

LAUREARSI A 65 ANNI: ECCO COME FARE!

È possibile laurearsi a 65 anni? La domanda non è di poco conto e, molto probabilmente, se la pongono tutti gli over 60 che, per un motivo o per l’altro, iniziano a considerare la possibilità di iscriversi a un corso di laurea, per la prima volta nella loro vita oppure per concludere un percorso universitario già avviato.

In quest’articolo vogliamo provare a dare una risposta articolata a tale domanda – dopo che nei giorni precedenti abbiamo parlato di come laurearsi a 30 anni oppure di come laurearsi a 55 anniaffrontando la questione sotto diversi aspetti: i dubbi legittimi e le difficoltà di laurearsi a 65 anni, l’importanza delle motivazioni, le testimonianze di chi ce l’ha fatta e le soluzioni offerte dall’Università Telematica Unicusano per facilitare il raggiungimento del traguardo.[/vc_column_text][vc_single_image image=”4635″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Laurearsi a 65 anni – I dubbi e le difficoltà

Decidere di laurearsi a 65 anni è una scelta che può comportare più di un dubbio. Il primo dei quali è sicuramente questo: “Non è troppo tardi per iscriversi a un corso di laurea? Posso farcela a portare a termine questo percorso?”.

Tornare a studiare dopo tanti e tanti anni spaventa, il timore è quello di non avere più la “testa” per intraprendere e concludere un percorso universitario. Spesso ad influenzare sono anche i pregiudizi secondo cui, a una certa età, non sia più il caso di rimettersi a studiare, ma sia meglio godersi la pensione, coltivare i propri interessi, crescere i nipoti…

La verità è che, con le giuste motivazioni, tutte queste difficoltà e questi dubbi possono essere superati e laurearsi a 65 anni può diventare un traguardo raggiungibile.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Laurearsi a 65 anni – L’importanza delle motivazioni

Solitamente, dietro la scelta di laurearsi a 65 anni ci sono grosse motivazioni personali: la voglia di coronare il sogno della laurea o di terminare un percorso avviato e non concluso; la volontà di accrescere il proprio bagaglio culturale; la sfida di rimettersi in gioco per dimostrare (a se stessi e agli altri) di potercela fare e così via…

A fare la differenza sono proprio queste motivazioni che – unite al giusto impegno, a un corretto metodo di studio e a un pizzico di organizzazione – ci permettono di superare le difficoltà e raggiungiere l’agognato traguardo.[/vc_column_text][vc_column_text]

Laurearsi a 65 anni – La testimonianza di chi ce l’ha fatta

Giovanni è uno di quelli che è riuscito a laurearsi a 65 anni. Classe 1952, ha da poco concluso con successo il corso di laurea online in Scienze Politiche dell’Università Telematica Unicusano.

“Appena sono andato in pensione – racconta Giovanni – ho cominciato a pensare di iscrivermi all’università per conseguire quella laurea che da giovane non ho potuto ottenere avendo cominciato a lavorare già a 18 anni. I dubbi erano tanti, soprattutto legati alla mia età, ma ho deciso di non pensarci troppo e di provare. Mi sono così iscritto ad Unicusano e devo dire che il fatto di poter studiare da casa, quando voglio, mi ha dato una grande mano per portare a termine questo piccolo traguardo“.[/vc_column_text][vc_column_text]

Laurearsi a 65 anni – Unicusano può darti una mano

Scegliere l’università giusta è sicuramente un altro fattore che può rivelarsi fondamentale per laurearsi a 65 anni. Come ci ha raccontato Giovanni, infatti, iscriversi ad una delle università telematiche riconosciute dal Miur, e in particolar modo all’Università degli Studi Niccolò Cusano, può agevolare in maniera sostanziale il nostro percorso, permettendoci di studiare continuando ad onorare gli impegni quotidiani (che siano lavorativi, familiari o personali).

Questo è possibile grazie alla piattaforma eLearning UniCusano, tramite a quale è possibile preparare gli esami quando e dove si vuole avendo accesso – tramite il proprio pc, tablet, smartphone o qualsiasi altro dispositivo – 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a tutto il materiale necessario: dalle dispense alle mappe concettuali, dalle video lezioni alle lezioni in streaming con l’Ateneo.

In questo modo è possibile eliminare i faticosi spostamenti necessari per recarsi all’università per seguire le lezioni e, inoltre, grazie alle oltre 40 sedi Unicusano presenti in tutta Italia, si riesce quasi sempre, a sostenere gli esami senza allontanarsi troppo da casa. Il risparmo di energie, tempo e denaro è evidente!

Infine, vogliamo ricordarvi che l’Offerta formativa UniCusano è una delle più vaste tra quelle proposte dalle università telematiche riconosciute dal Miur: 6 Facoltà e 22 Corsi di Laurea Online, tra corsi di laurea triennali, Magistrali e a Ciclo Unico. Tutti i corsi di laurea online Unicusano offrono i vantaggi di cui abbiamo parlato sopra e garantiscono un elevato standard formativo. Se vuoi avere maggiori informazioni sui nostri corsi, contatta la nostra sede.[/vc_column_text][templatera id=”3834″][/vc_column][/vc_row]