Seleziona una pagina

Laurearsi a 35 anni: come fare?

Laurearsi a 35 anni: come fare?


Hai più di trent’anni e senti l’esigenza di studiare e laurearti? Laurearsi a 35 anni non è poi così difficile. Non è mai troppo tardi, infatti, per iscriversi all’università, sia che si abbiano 35 o che si abbiano 50 anni.

Quando ci si approccia agli studi universitari dopo una certa età, un’età cioè diversa da quella con cui si entra nel mondo universitario dopo il diploma, generalmente lo si fa per tre ragioni:

  • Mettersi nuovamente in gioco per seguire le proprie passioni;
  • Desiderio di accrescimento culturale;
  • Concretizzare le opportunità di carriera.

Quando si hanno 35 anni, solitamente, si è già avanti con il proprio percorso di studi, oppure si sta maturando determinati tipi di percorsi professionali inerenti al proprio settore di riferimento. Acquisire nuove competenze e conoscenze è sempre un fattore di grande rilievo per essere al passo con i tempi ed aprirsi nuove opportunità lavorative. Lo scoglio più grande che si può riscontrare, quando si sceglie di laurearsi a 35 anni, è legato al fattore del tempo da investire e dedicare allo studio, ma con positività e determinazione si può raggiungere l’obiettivo desiderato. In questo caso, dunque, la prima domanda da porsi è relativa alle tempistiche: come si fa, infatti, a laurearsi quando si ha poco tempo e disponibilità per assistere alle lezioni?

Scegliere di iscriversi ad una università tradizionale può non essere la soluzione ideale, in quanto non coincide con le esigenze che si hanno quando si possiede già un lavoro: i Corsi di Laurea, infatti, sono spesso a frequenza obbligatoria oppure, in caso contrario, può risultare difficile superare gli esami se non si è potuto assistere fisicamente alle lezioni in aula. Ecco perché una Università Telematica può rappresentare la giusta.

LAUREARSI A 35 ANNI: SI PUÒ CONCILIARE STUDIO E LAVORO?

Laurearsi lavorando è possibile scegliendo, per esempio, una università telematica: in questo modo, infatti, si ha la possibilità di poter studiare a distanza o comodamente da casa, che sia di sera, in pausa pranzo oppure nel weekend. Sulla piattaforma dell’università telematica Unicusano è disponibile tutto il materiale necessario alla preparazione degli esami da sostenere, dalle dispense alle mappe concettuali, alle video lezioni e le lezioni in streaming con l’Ateneo.

Conseguire il titolo di “dottore” è sempre stato il tuo sogno nel cassetto? Vorresti laurearti, ma possiedi già un lavoro e non sai come fare? Laurearsi a 35 anni, nonostante si stia già lavorando, non è affatto un progetto irrealizzabile. Esistono, infatti, numerose agevolazioni per consentire, a chi ne abbia voglia, di riprendere o iniziare un percorso di studi. Tutti i lavoratori che decidono di iscriversi all’università e riprendere il percorso di studi, in occasione degli esami hanno la possibilità di richiedere un certificato da presentare al proprio datore di lavoro.

Una ulteriore agevolazione per tutti coloro che vogliono laurearsi a 35 anni riguarda gli appelli d’esame: la loro cadenza mensile, infatti, permette di raggiungere il traguardo con maggiore facilità. Inoltre, grazie alla presenza di numerose sedi esterne su tutto il territorio nazionale, è possibile sostenere gli esami senza il bisogno di sostenere spese per spostamenti o trasferimenti, canoni di affitto, etc.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Contattaci per avere maggiori informazioni in merito all’offerta formativa sui corsi di laurea Unicusano. Se vuoi avere maggiori informazioni e vuoi conoscere i nostri corsi e capire meglio come funziona, non esitare, scrivici subito!