Comprare una Laurea. Cosa significa, quanto costa, perché NON farlo

Stai cercando un sito web o un istituto dove comprare la laurea? Se sì, è perché probabilmente sei disposto a spendere qualcosa di più al fine di poter ottenere un titolo che ti serve per lavorare, fare qualche concorso o semplicemente poterti fregiare di un certo titolo.

Senza volerti far perdere tempo inutile, ti anticipiamo che acquistare un titolo su internet è un’operazione complessa, sconsigliata e impraticabile in Italia, ed è per questo motivo che se sei più che mai deciso a procedere all’acquisto ti sconsigliamo di proseguire con la lettura. Se invece vuoi avere una panoramica completa prima di investire una quantità di denaro significativa che potrebbe non portarti a nulla e che potresti investire in ottime e altrettanto pragmatiche e valide alternative, allora ti suggeriamo di esaminare i punti seguenti di questo articolo, dove ti illustreremo, nell’ordine:

  1. 10 motivi per cui non ti conviene comprare una laurea all’estero (o online)
  2. Dove comprare una laurea
  3. L’alternativa all’acquisto su internet
  4. I costi per una laurea VERA

Se invece non hai voglia di leggere e vuoi una consulenza telefonica gratuita e immediata, contattaci subito.

10 motivi per non acquistare una laurea

10 motivi per cui non ti conviene comprare una laurea all’estero (o online)

Se vuoi comprarla, è perché

  1. Hai fretta
  2. Hai una certa disponibilità economica (con qualche centinaio d’euro puoi comprarci giusto qualche libro o qualche pergamena da appendere J )
  3. Non hai tempo/voglia di studiare
  4. Oppure, se hai tempo e voglia, temi di non poter riuscire, o cerchi comunque una soluzione che ti dia delle garanzie

Ma siamo davvero sicuri che scegliere la strada più semplice faciliti sempre le cose?
Noi pensiamo di no!

Ecco i 10 motivi per cui non ti conviene acquistare una laurea

  • La scorciatoia piena di ostacoli
  • Competenze professionali: dove apprenderle?
  • A comprare la laurea si finisce per essere scoperti
  • Apparente beneficio nel breve periodo
  • Costi morali e di immagine (irreparabili)
  • Prezzo di acquisto molto elevato (a fronte del grande rischio che si assume chi eroga un titolo accademico falso)
  • La vera scommessa con se stessi è persa!
  • Chi prima arriva male alloggia
  • “Dott.” è permesso?
  • Decidere di impegnarsi per raggiungere un obiettivo è la prima vittoria

 

La scorciatoia piena di ostacoli

Bisogna riconoscere che scegliere il percorso più semplice e apparentemente più veloce può avere un certo appeal, soprattutto in questo momento storico in cui la ricetta per la felicità sembra essere “tutto e subito”. Ebbene, (per fortuna) così non è!

E’ abbastanza intuibile pensare che se si vuole raggiungere un obiettivo in fretta (che niente a che vedere con la naturale voglia di ottimizzare al meglio il tempo a nostra disposizione) necessariamente si commettono più errori! Uno tra i più comuni è quello di affidarsi a figure poco rassicuranti, per usare un eufemismo, e di dubbia morale.  Risultato: nulla di buono!

Nel caso specifico, quello dell’acquisto di una laurea, gli ostacoli evidenti, tra gli altri, sono: il prezzo; la non spendibilità a fini legali e concorsuali del titolo accademico, il rischio a cui si va incontro (in termini di legge e non solo). Vediamoli nel dettaglio con i punti successivi…

Competenze professionali: dove apprenderle?

In questo mondo del “facile a tutti i costi”, troppo spesso viene sottovalutata l’importanza della professionalità! Per svolgere un’attività professionale o per crescere professionalmente non c’è che un modo: saper fare il proprio lavoro e saperlo fare bene.

La parola chiave è: competenza!

Le competenze specifiche, quelle che poi verranno applicate sul campo, possono essere apprese solo attraverso lo studio! Acquistare un titolo di laurea fasullo equivale, pertanto, ad avere una qualifica completamente svuotata della necessaria competenza!

A comprare la laurea si finisce per essere scoperti

Errare è umano, così si dice!

Può capitare che nello svolgimento della propria attività lavorativa si commetta un errore. Per fortuna esistono le modalità per riparare: per esempio molti professionisti stipulano delle assicurazioni (talvolta obbligatorie) per risarcire il danno causato.

Se il “finto” laureato decide di spendere il titolo di laurea acquistato (e non lo tiene solo nel cassetto cosa auspicabile per il bene di tutti) svolgendo un’attività lavorativa, l’errore professionale diventa un problema irrimediabile. Infatti, il titolo di laurea non ha alcun valore legale, pertanto, l’errore è considerato doloso! Sempre!

Ma sono molti i modi in cui può essere smascherato un falso professionista! Per esempio la denuncia da parte di un cliente scontento, o da parte di un collega che si è sentito scavalcato nell’assegnazione di una promozione.

Morale: comprare una laurea significa comprare carta straccia!

Prezzo di acquisto molto elevato

A dire il vero in rete si trova proprio di tutto. E’ possibile imbattersi in siti che “svendono” titoli di laurea fasulli! Ma, sui siti “istituzionali” (per così dire) i costi sono alti e dipendono dal pacchetto che si decide di acquistare: laurea con lode, pergamena etc…

Il costo chiaramente deve coprire il rischio che si assumono le organizzazioni che erogano titoli accademici privi di valore legale!

Apparente beneficio solo nel breve periodo

Si individua sul motore di ricerca il sito di riferimento e si mette nel carrello la laurea che si sceglie di acquistare! Costosa ma veloce operazione! In realtà quello che si è acquistato non è una laurea ma un illusione! Nel medio e lungo periodo, non essendo il titolo accademico spendibile, si rimane fermi al punto di partenza!

Costi morali e di immagine (irreparabili)

Gli scandali legati a politici o persone che ricoprivano cariche istituzionali importanti millantando titoli accademici falsi sono sotto gli occhi di tutti. Oltre alla questione legale, tali personaggi hanno visto (giustamente) compromessa la propria immagine pubblica, tanto da non aver più potuto proseguire il lavoro svolto nelle cariche fino a quel momento ricoperte.

La vera scommessa con se stessi è persa!

Decidere di raggiungere un obiettivo scegliendo una scorciatoia, in questo caso nemmeno lecita, significa evidentemente non credere in sé stessi! Se questo è l’atteggiamento verso le sfide che la vita ci pone, è meglio abituarsi fin da subito a essere dei perdenti.

Chi prima arriva male alloggia

Pensare di essere più furbi degli altri crea ambienti lavorativi e di vita professionale (e privata) difficilmente gestibili.
Non va mai dimenticato che qualsiasi azione posta in essere non riguarda solamente noi, ma anche le persone con cui ci relazioniamo tutti i giorni e alle quali, talvolta, bisogna dar conto: capo, famiglia, figli.
Insomma arrivare “prima” ma con mezzi non leciti come l’acquisto di un titolo può mettere in una posizione scomoda dalla quale è difficile uscire!

“Dott.” è permesso?

I dott. “virtuali” hanno poco da star tranquilli. Se il titolo accademico viene speso per accedere a concorsi pubblici o per svolgere attività professionali si rischiano pene da sei mesi a tre anni di carcere e multe fino a 1500 €.

Decidere di impegnarsi per raggiungere un obiettivo è la prima vittoria

Attaccati al raggiungimento di un obiettivo troppo spesso perdiamo di vista l’importanza che ha il percorso intrapreso per il suo raggiungimento.
Durante il percorso le opportunità che ci si presentano davanti sono innumerevoli: di crescita attraverso il confronto con le difficoltà, di conoscenza e soprattutto di esperienza.
Questo consente di acquisire un bagaglio conoscitivo e culturale dal valore inestimabile, e raggiungere l’obiettivo diventa solo la ciliegina sulla torta.

Fatte queste semplici ma doverose premesse, ecco allora un breve accenno a dove si vuole far credere sia possibile comprare una laurea e, a seguire, un approfondimento sugli atenei davvero validi.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA LAUREA ONLINE? BOTTONE

Dove comprare una laurea

Molti pensano di poter comprare la laurea online perché girando su internet ormai si trovano decine di siti che offrono la possibilità di effettuare l’acquisto.

Tra i risultati che otterrete ci saranno siti di diversa natura. Troverete blog gestiti da sedicenti studenti che invitano all’acquisto. Oppure siti italiani e stranieri, spesso tradotti in automatico, che promettono sedicenti lauree a prezzi irrisori.

Gli articoli che postano solitamente hanno tutti sempre la stessa struttura: una introduzione finalizzata a creare una rapporto empatico con il lettore, una riflessione su come la laura sia spesso importante per trovare o mantenere un lavoro, un form per la richiesta informazioni.

Purtroppo c’è ancora chi crede di poter ottenere una laurea utilizzando simili scorciatoie, palesemente accroccate, raffazzonate e prive di qualsiasi validità ministeriale o legislativa. Il mercato delle lauree è florido e nella massa ci sono ancora persone che ritengono di poter ricorrere a degli escamotage più o meno validi.

La verità è che non è possibile ottenere una laurea senza fare dei sacrifici, studiare o frequentare le lezioni (in presenza o a distanza). La laurea ha un valore e in quanto tale richiede degli sforzi e un investimento in denaro, energia e tempo. Non è un prodotto che si può acquistare online ma la certificazione di un percorso formativo regolamentato che non può essere messo in vendita.

Vediamo ora assieme l’unica valida alternativa all’acquisto che, se da una parte non elimina gli sforzi, perlomeno fornisce strumenti e assistenza tali da facilitare significativamente il percorso che porta al conseguimento del titolo.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA LAUREA ONLINE? BOTTONE

L’alternativa all’acquisto su internet

Senza perdere tempo in altre verbose considerazioni, ti illustriamo subito la principale alternativa al comprare una laurea. La scelta più ragionevole che puoi fare è studiare presso un’Università telematica e conseguire una Laurea equiparabile al 100% al titolo accademico di una qualsiasi altra Università italiana.

Perché laurearsi con una telematica dovrebbe costituire un’alternativa valida all’acquisto?

Per 6 semplici ragioni

  1. Il titolo è valido a 360° ed ha lo stesso valore legale di una laurea rilasciata da qualsiasi altra università italiana, come per esempio quella di Genova o di Pisa.
  2. Studiare Online non significa apprendere meno concetti e nozioni, anzi.
  3. Il costo totale è inferiore a quello che dovresti sostenere nella maggior parte degli altri percorsi formativi/acquisti.
  4. Studi da casa quando vuoi, a tua disposizione 9 appelli d’esame in un anno
  5. Le lezioni registrate e i materiali sono forniti anche in formati sintetici e concentrati, adatti a chi lavora.
  6. Hai un’assistenza vera e concreta online, di persona, sui Social e al telefono.

Fondamentalmente, rivolgersi a un’università telematica può significare laurearsi nei tempi, studiare più efficientemente ed avere un’assistenza reale. Non vuole dire che non bisogna studiare, o che la laurea sia regalata. Semplicemente significa usufruire di strumenti pensati per chi deve imparare a gestire il proprio tempo tra lavoro, famiglia e impegni secolari.

Ovviamente non tutte le telematiche, numeri alla mano, posso offrirti tutto questo. Molte hanno costi elevati, altre non riescono a stare al passo con i tempi e propongono soluzioni non all’altezza, assistenza scarsa o poca elasticità riguardo alle sedi e le date d’esame.

Il nostro ateneo, l’Università Niccolò Cusano, costituisce sicuramente una delle principali alternative. Come università telematica di punta e rappresentativa del panorama italiano, non propone assolutamente una scorciatoia alla Laurea, ma un’alternativa competitiva, valida ed efficiente che ha già consentito a decine di migliaia di studenti di iniziare e concludere un percorso accademico d’eccellenza nelle seguenti aree didattiche: Ingegneristica, Giuridica; Economica; Politologica, Psicologica e Formazione.

Ma scendiamo più nel dettaglio e cerchiamo di capire le principali differenze con l’università classica.

La differenza, rispetto all’Università canonica, sussiste nella comodità di avere letteralmente l’Ateneo a portata di click attraverso il supporto della piattaforma e-learning. Tale strumento è a disposizione dello studente H24 e contiene tutto l’utile al suo interno: video lezioni tenute da Docenti altamente qualificati; dispense esaustive; slide riassuntive; test di autovalutazione per misurare il proprio grado di apprendimento; nonché un servizio di messaggistica e chat utile per interfacciarsi con tutor e consulenti didattici.

Oltre alle lezioni pre-registrate, tipicamente utilizzate dalle altre Università telematiche, Unicusano ti permette sia di “interagire” con il Docente seguendo le lezioni in diretta, in modalità video conferenza, sia di “vivere” anche in maniera tradizionale l’Università, attraverso lezioni face to face tenute all’interno di un campus immerso nel verde e non lontano dal centro di Roma.

Non si tratta di un’Università che rilascia titoli istantanei, né di un’Università facile, ma di un Ateneo 2.0 attento alle esigenze dello studente e in grado di fornire un metodo di studi sistematico, facilmente fruibile e incentrato sull’assistenza.

Comprare una Laurea Online è una scelta miope. Diversamente, iscriversi presso Unicusano vuol dire poter coronare il proprio sogno grazie a strumenti e metodi all’avanguardia e a un ateneo, a stampo americano, a passo con i tempi.

Tutto questo a che prezzo però? (Scoprilo subito o continua a leggere)

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA LAUREA ONLINE? BOTTONE

I costi per una laurea VERA

I costi per iscriversi ad un’Università telematica sono variabili. Il nostro ateneo ti consente di iscriverti (non di acquistare una laurea né di acquisire qualche diritto sulla base del fatto che stai pagando) versando una retta il cui importo può variare. Ci piacerebbe quindi illustrarti nel dettaglio tutte le spese che nel caso dovresti affrontare, al fine di darti una panoramica il più preciso possibile prima dell’eventuale iscrizione.

Per poter analizzare bene i costi da sostenere, dobbiamo in primis fare una distinzione tra:

  • laurea breve, ossia tutti quei corsi di laurea composti da 3 anni accademici ai quali si può accedere con un diploma di maturità;
  • laurea specialistica, ossia tutti quei corsi di laurea composti da 2 anni accademici ai quali si può accedere con una laurea triennale;
  • laurea magistrale a ciclo unico, ossia tutti quei corsi di laurea composti da un minimo di 5 anni, dipende dal corso di laurea scelto, ai quali si può accedere con un diploma di maturità.

Facciamo un elenco di tutti i costi da dover affrontare in un percorso universitario:

  • Marca da bollo
  • Tassa regionale per il diritto allo studio universitario
  • Retta accademica
  • Tassa di laurea

La marca da bollo, la tassa regionale e le tasse di laurea influiscono in forma minore sull’importo complessivo. Corrispondono rispettivamente a €16,00 da pagare al momento dell’iscrizione, €140,00 da versare a Laziodisu ed infine circa 250€ più eventuali 80€ per la pergamena. Se hai bisogno di delucidazioni in merito contattaci subito. Approfondiremo ora invece il tema più importante, ovvero le varie modalità d’iscrizione e le relative rette.

I costi della Retta Accademica

Per poter parlare di retta accademica dobbiamo fare una distinzione in base alla Metodologia Didattica che l’Università degli Studi Niccolò Cusano ha messo a disposizione dei propri studenti:

  • Metodologia Telematica
  • Metodologia Telematica Integrata
  • Metodologia Blended

Andiamo a vedere nel dettaglio i prezzi di ogni percorso.

Metodologia Telematica

La retta accademica annuale per la metodologia telematica è pari a € 2.400,00 e prevede che lo studente, utilizzando delle credenziali d’accesso quali Nome Utente e Password, una connessione internet, un supporto come PC, smartphone, o tablet, abbia a disposizione una piattaforma tecnologica (LMS learning management system) che rappresenta l’Università.

Al suo interno sono disponibili video-lezioni preregistrate dai docenti, il materiale didattico per poter sostenere l’esame stesso, classi virtuali per confrontarsi con tutor e studenti, bacheche sempre aggiornate su news accademiche. Questa è la base di partenza di tutte le modalità offerte dall’Università degli Studi Niccolò Cusano.

Metodologia Telematica Integrata

La retta accademica annuale per la metodologia telematica integrata è pari a € 2.700,00 e, come si evince dal nome stesso, integra la base di partenza con approfondimenti delle materie, frequenza delle lezioni più importanti di una materia in streaming o in storico, insomma una modalità didattica mista.

Metodologia Blended

La retta accademica annuale per la metodologia blended è pari a € 3.000,00 e permette di godere dell’Ateneo sia con il supporto dell’on-line, ovvero seguendo le lezioni in streaming live secondo il monte ore stabilito dai professori collegandosi attraverso la piattaforma telematica, oppure vivendo l’esperienza universitaria direttamente al Campus Universitario ubicato nel quartiere Boccea di Roma Nord.

La retta accademica può essere pagata tramite bonifico bancario in un’unica soluzione all’atto dell’immatricolazione, oppure sempre con bonifico bancario diviso in due soluzioni di cui metà importo all’atto dell’immatricolazione e l’altra metà dell’importo dopo 30 giorni.

Oppure è possibile pagare tramite RID bancario, cioè utilizzando il classico addebito diretto sul conto per cui la retta verrà suddivisa in 5 rate mensili consecutive dello stesso importo.

Il RID ha un costo di €3,00 per ogni transazione, mentre il bonifico bancario varia secondo gli accordi propri con l’istituto di credito.

Vale davvero la pena investire “tutti questi soldi” per un’iscrizione ad un’università telematica? In realtà sì.

Se valutiamo infatti le spese fisse da affrontare per iscriversi ad un’università tradizionale, il costo d’acquisto dei libri e quanto si dovrebbe spendere nei trasferimenti e per il vitto per frequentare una classica università statale, osserveremo facilmente che un ateneo telematico può addirittura farci risparmiare qualcosina (ovviamente dipende, come specificato, dall’ateneo in questione).

Ecco quindi come un’iscrizione diversa che permette lo studio a distanza può consentire un’alternativa importante al comprare una laurea online o all’estero. Sicuramente comporta uno sforzo maggiore, a fronte però di un risultato professionale, concreto, legale ed emotivo che non è comparabile a quello che può fornire un qualsiasi altro titolo acquistato online.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Contattaci per avere maggiori informazioni in merito all’offerta formativa sui corsi di laurea Unicusano. Se vuoi avere maggiori informazioni e vuoi conoscere i nostri corsi e capire meglio come funziona, non esitare, scrivici subito!

[contact-form-7 404 "Not Found"]