Diventare Educatore negli asili nido

In molti ci chiedono come poter diventare educatore negli asili nido e questo ci ha fatto intendere che esiste un fortissimo interesse per questa professione.

Dunque sembra una esigenza importante per le nuove generazioni di voler lavorare preso gli asili con i bambini.

Proprio da questa esigenza abbiamo ritenuto opportuno preparare una guida che fornirà tutte le informazioni necessarie per diventare educatore negli asili nido.

Lo Stato con alcune sue leggi si sta occupando in maniera intensa dell’istruzione dei bambini che vanno dagli zero ai sei anni. Una norma molto importante è quella della BUONA SCUOLA, dove è stato previsto che lo Stato possa investire in maniera importante sui servizi offerti alle famiglie per rendere più accettabili i costi che i genitori devono sostenere per garantire ai bambini pari opportunità educative.

Dopo questa norma, il ruolo e il lavoro dell’educatore negli asili nido è stato fortemente riqualificato poiché si stima che in almeno nel 75% dei Comuni italiani ci sarà la presenza di nidi. Si è avviata una nuova stagione di formazione per tutto il personale.

A questo punto nasce spontanea la domanda su come è possibile lavorare con i bambini? Quale titolo di laurea occorre?

Lavorare negli asili: ecco la formazione necessaria

Per diventare docente negli asili nidi pubblici (quindi a contatto con bambini da 0 a 3 anni) è necessario conseguire una Laurea in Scienze dell’Educazione curriculum servizi per l’Infanzia che permette allo studente di lavorare:

  • con i bambini,
  • adolescenti,
  • anziani,
  • portatori di deficit cognitive-funzionali,
  • soggetti emarginati;

L’Università online Niccolò Cusano di Bari propone agli iscritti un corso di laurea online in scienze dell’educazione e della formazione (durata di tre anni) curriculum servizi per l’infanzia in grado di assumere ruoli specifici:

  • nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia da 0 a 3 anni, servizi extrascolastici, per l’inclusione e la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica;
  • nei servizi alla persona a supporto della prevenzione e rieducazione cognitivo-funzionale, al fine di rispondere alla promozione del benessere fisico, psichico e sociale, nonché come supporto atto a favorire l’inclusione nelle situazioni di diversa abilità.
  • nell’ambito degli interventi nei servizi socio-educativi per lo sviluppo della persona e della comunità territoriale, e in particolare per i servizi: per la genitorialità e la famiglia; servizi educativi per le pari opportunità;  educativi di promozione del benessere e della salute;  educativi, ludici, artistico-espressivi e del tempo libero per soggetti di ogni età; servizi per anziani;  per l’integrazione degli immigrati e dei rifugiati e per la formazione interculturale; per la rieducazione e la risocializzazione di soggetti detenuti e servizi di assistenza ai minori coinvolti nel circuito giudiziario e penitenziario.

Come abbiamo visto il corso di laurea telematico dell’Unicusano di Bari per diventare insegnare negli asili, concede allo studente la possibilità di studiare e lavorare allo stesso tempo.

Una raccomandazione importante per lavorare insieme ai bambini, bisogna avere pazienza.

Diventare Educatore negli asili nido con Unicusano Bari

Per informazioni sulle iscrizioni al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione  siamo a Bari in Via Nicolai 75/a 0805739007 – 3402473493 – bari@unicusano.it