Quanto costa un’università online? Spesso si dice che i corsi telematici hanno prezzi molto più alti di quelli offerti dagli atenei tradizionali: è davvero così? Scopriamolo insieme ai consulenti di Unicusano Pagani.

Quando si parla di università online una delle prime cose che viene in mente a molti studenti è il caro prezzi. Un’opinione (luogo comune?) molto diffusa vuole infatti che i corsi di laurea telematici abbiano costi di gran lunga superiori rispetto a quelli offerti dagli atenei tradizionali. Ma è davvero così? La domanda è molto complessa perché, a differenza delle università “fisiche”, le università online non hanno una formula unica e prestabilita. L’unico aspetto che le accomuna tutte è la possibilità di studiare da casa accedendo a piattaforme online dove seguire le lezioni, scaricare il materiale da studiare ed esercitarsi in vista delle prove d’esame. Un’organizzazione didattica di questo genere, ovviamente, ha dei costi tecnici piuttosto elevati: è questo il motivo per il quale il costo della retta per le università telematiche è in media più alto di quello degli atenei fisici. Questo dato, però, va messo a confronto con tutte le spese che l’iscrizione ad un ateneo tradizionale comporta.

Università online e università tradizionale: quali sono le differenze?

Se si vive lontano dalle città sedi dell’Università, infatti, si devono valutare le spese per l’affitto, per i pasti e per adattarsi al costo della vita della nuova città. A tutto questo va sommato il costo dei trasporti per raggiungere la sede degli esami e delle lezioni, vista l’obbligatorietà in alcuni casi di seguire con orari e date obbligate. Facendo un conto veloce, il costo complessivo è grosso modo uguale a quello della retta delle università online. Queste ultime, però, hanno il vantaggio di permettere ai loro iscritti di studiare quando e dove vogliono, migliorando la qualità del loro studio e della loro vita!

Perché scegliere l’università online con Unicusano Pagani

Quest’ultimo aspetto è fondamentale non solo per le matricole, ma anche per i professionisti che desiderano conseguire una seconda laurea o completare un percorso di studi per fare carriera nelle aziende o nel settore pubblico. Per venire incontro a tutte queste esigenze, Unicusano ha realizzato una piattaforma web che permette ad ogni iscritto di organizzarsi lo studio in base alle proprie esigenze individuali. Lo studente può seguire le lezioni in videoconferenza 24H/24H e richiedere la consulenza del docente via mail o chat con la possibilità di due incontri virtuali a settimana. Inoltre, gli iscritti di Unicusano Pagani hanno a disposizione anche un tutor che li aiuta a pianificare gli esami e li guida nell’acquisizione del metodo di studio più efficace. Questo significa che ogni studente può studiare da casa e recarsi in Facoltà solo per sostenere gli esami. In alternativa si può usufruire delle postazioni ubicate presso il nostro Learning Center di Pagani, in Via Giuseppe Torre e, a breve, dell’aula multimediale di Via Cesarano. Richiedi maggiori informazioni sui corsi di laurea ed ottieni un’offerta personalizzata.

Siamo a Pagani in via G. Torre nr.35
Contattaci ora:
Tel.081.916962 – cell.331.5618933
Chatta con noi: m.me/unicusanopagani
Email: pagani@unicusano.it