Conseguire una Seconda Laurea a Bari

Oggi è possibile finalmente Conseguire una Seconda Laurea a Bari. Possono essere diverse le motivazioni che spingono un laureato a voler considerare un secondo percorso di studi: lavoro, carriera, passione, ecc.

Ma ad oggi il laureato, soprattutto chi ha conseguito un titolo nel precedente ordinamento, si trova di fronte ad uno scenario completamente diverso da quello che ha conosciuto. Infatti il sistema universitario italiano è completamente cambiato in seguito alla riforma del 99/2000 e poi ancora nel 2008 con l’ulteriore aggiornamento. Sono cambiati molti corsi di laurea, alcuni sono stati addirittura soppressi; per tutti i corsi è cambiata la durata, i programmi; sono stai introdotti i test d’ingresso, i CFU ecc.

Questa rivoluzione universitaria non deve però spaventare chi intende laurearsi nuovamente, in quanto la propria carriera pregressa viene sempre considerata, valutata per il nuovo percorso.

Il Riconoscimento Cfu per Conseguire una Seconda Laurea a Bari

Innanzitutto va chiarito bene cosa è il Credito Universitario: è stato introdotto con la riforma dell’ordinamento 509/99 e sostanzialmente è un’unità di misura del “lavoro di studio”; infatti ora lo studio viene “misurato”: 1 CFU corrisponde a 25 ore complessive di partecipazione alle lezioni, studio personale, esercitazioni, tempi di apprendimento; pertanto ad ogni materia del piano di studi viene associato il numero dei CFU stabiliti dall’università, che determineranno così l’ampiezza e il carico didattico della materia stessa.

Inoltre i CFU sono lo strumento che serve alle università per convalidare gli esami svolti in una precedente carriera, in modo da abbreviare il nuovo corso di studi. Facciamo un esempio: un laureato di vecchio ordinamento in giurisprudenza quadriennale che voglia conseguire una seconda laurea in  economia potrà vedersi convalidati gli eventuali esami giuridici comuni ai due corsi di studi, riducendo così il numero di esami da sostenere e sottraendo i cfu corrispondenti a codesti esami convalidati  ai 180 cfu necessari per acquisire il nuovo titolo.

E’ opportuno precisare che i calcoli sono uguali sia per le università tradizionali e sia per le telematiche.

Quindi, verosimilmente, una seconda laurea può costituire una scelta vantaggiosa  in termini di aggiornamento professionale e di crescita personale soprattutto per i lavoratori che intendano aumentare le proprie competenze, consolidando il proprio curriculum in vista di progetti e prospettive professionali

La Proposta didattica Unicusano Bari

Inoltre il lavoratore potrà sicuramente trovare utile la moderna metodologia di studio telematica che gli consente di personalizzare i propri tempi di studio poiché, attraverso una piattaforma potrà accedere ai materiali di studio H 24 e 7/7 giorni. In questo ambito l’Unicusano Bari  sarà sicuramente un partner affidabile con la sua ampia offerta formativa, servizi di tutoring, materiali di studio, etc…

Pertanto il primo passo per avviare il tuo secondo percorso di studi per la tua seconda laurea è quello di rivolgerti alla sede Unicusano di Bari che sarà a disposizione per fornirti, a titolo gratuito e senza impegno, la valutazione del tuo primo titolo di laurea unitamente al tuo curriculum professionale.

La sede di Bari è in Via Nicolai 75 a per info compila il form nella pagina o 0805739007.