Indietro

Riconoscimento crediti universitari: perchè?

In seguito all’ultima riforma universitaria con decreto 509/99 e successivo 270/04, mediante la quale si sono introdotte nel sistema universitario italiano le lauree triennali e magistrali ed il Credito Universitario, si è iniziato a parlare di Riconoscimento Crediti Universitari.

Riconoscimento crediti universitari: come farlo?

In buona sostanza si tratta di analizzare e valutare il curriculum professionale e/o studiorum prima di iniziare un nuovo corso di laurea.

La valutazione viene fatta dal Comitato Tecnico dell’Università nella quale si desidera iscriversi e si basa sugli SSD (Settori Scientifici Disciplinari), introdotti dal MIUR associando ad ogni esame un codice identificativo:

A questi codici vengono ricondotti anche gli esami del Vecchio Ordinamento per il riconoscimento crediti universitari.

I titoli e le competenze, possedute all’atto dell’iscrizione,che possono essere oggetto di valutazione sono i seguenti:

  • -Certificazioni informatiche (ECDL, EIPASS, ecc)
  • -Certificazioni linguistiche (TOEFL, CAMBRIDGE; LCCI ecc) almeno di livello B1
  • -Titoli di Lauree con esami svolti per lauree specialistiche o seconde lauree;
  • -Esami sostenuti presso altre Università, pubbliche, private e telematiche, anche in caso di trasferimento, rinuncia e decadenza;
  • -Esperienza professionale: si va a verificare la congruenza tra professione svolta ed il corso di studi prescelto. In questo caso il massimo riconoscibile è 12 CFU secondo la normativa vigente, Decreto Gelmini del 2010.

Va solo fatto un distinguo tra trasferimento e rinuncia: in caso di trasferimento da un altro ateneo vengono riconosciuti gli esami svolti nell’ateneo di uscita, mentre in caso di rinuncia si possono riconoscere tutti gli esami svolti in tutta la carriera universitaria e quindi essere validi per il riconoscimento crediti universitari.

Riconoscimento crediti: come farlo con Unicusano Bari

Ad ogni buon conto è sempre opportuno far valutare il proprio curriculum prima di iniziare o riprendere gli studi. Per questo l’UNICUSANO BARI può essere sicuramente di aiuto.

Presso il Center Learning Unicusano Bari è possibile svolgere il proprio riconoscimento crediti universitari gratuitamente per la facoltà d’interesse.

Per avere più informazioni è possibile consultare i nostri esperti a Bari in Via Nicolai 75/a o compila il form nella pagina.

Per conoscere meglio le facoltà per cui è possibile richiedere il riconoscimento crediti clicca qui.

INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?