Come si diventa autore radiofonico
Da quando l’Unicusano ha realizzato il suo canale televisivo e il suo canale radio molti studenti ci chiedono come si diventa autore radiofonico. Il mezzo radiofonico, spesso penalizzato rispetto a cinema e TV, è invece un affascinante veicolo di arte, informazione e comunicazione.
Infatti sopperire alla mancanza di immagini con il solo “parlato” può a volte risultare più complicato se non ci sono capacità e preparazione di base, quali ad esempio sapere scrivere o conoscere tecniche di comunicazione.
Ma anche questo a volte potrebbe non essere sufficiente per essere dei buoni autori radiofonici perché un autore deve sapere “coinvolgere” intercettando gusti, tendenze del pubblico.
Il pubblico infatti difficilmente si sintonizza su un programma preciso ma di solito mette la radio di sottofondo ad altre attività o per compagnia.
Oltre al talento innato del saper intrattenere bisogna quindi affiancare studi specifici e una grande preparazione.
Questo è uno degli obiettivi che il corso di laurea in Comunicazione Digitale e social media dell’Università Niccolò intende far raggiungere a quegli studenti interessati a questa professione ed oggi anche a BARI è possibile iscriversi e seguire questo percorso di laurea.
Come si diventa autore radiofonico: Dalla teoria alla pratica
La laurea non è fondamentale tra i requisiti per poter svolgere questo lavoro, ma va da sé che un corso di laurea possa spianare la strada alla comprensione dei diversi linguaggi di comunicazione e fornire solide basi per la creazione di contenuti per i tradizionali circuiti informativi e diffusivi (giornali, editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media).
Ovviamente l’esperienza dell’Università Niccolò Cusano con la sua televisione e la sua radio lanciate a livello nazionale, sono una garanzia.
Quindi l’Unicusano con il suo piano di studi ha cercato di creare sia basi teoriche che pratiche agli studenti, rinvenienti da esperienze dirette.
La sede Unicusano Bari, quindi agli studenti che ci chiedono come si diventa autore radiofonico che siamo qui a vostra disposizione.