Lavorare come Psicologo quali sbocchi

Lavorare come Psicologo quali sbocchi posso avere con questa occupazione? Questa è la domanda che spesso molti studenti si fanno.

Lo psicologo si caratterizza per la capacità di offrire supporto alle persone in disagio con sé stesse e con gli altri, contribuendo al loro benestare e alla loro capacità di mantenere positive relazioni sociali.

I percorsi di studi riguardanti il ramo psicologico sono:

  • Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24) (triennale)

  • Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione

  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

  • Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

I laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche, previa iscrizione alla sezione B dell’Albo Professionale degli Psicologi, potranno svolgere la professione di Dottore in tecniche psicologiche nei contesti sociali, organizzativi e del lavoro e nei servizi alla persona e alla comunità.

Tali attività potranno essere svolte in forma pubblica o privata in aziende e organizzazioni del terzo settore o in istituzioni educative sotto la supervisione di uno psicologo facente parte della sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi.

Non c’è possibilità di accedere al concorso pubblico per l’insegnamento senza un titolo di studi magistrale o specialistico, tuttavia dopo aver ottenuto ulteriori 120 CFU si può accedere alle classi di concorso scegliendo la classe di laurea LM51.

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, va ad integrare il percorso formativo della classe L24.

La magistrale in Psicologia LM-51, si articola di 3 curricola formativi prevedendo insegnamenti con contenuti interdisciplinari e insegnamenti caratterizzanti.

I laureati nei corsi di laurea magistrale in Psicologia potranno svolgere la propria attività lavorativa, sia come liberi professionisti, sia con rapporto di dipendenza svolgendo la loro attività in strutture pubbliche e private come dipendenti, consulenti o liberi professionisti, in ambito sanitario, sportivo, socio assistenziale, aziendale, educativo, organizzativo, della comunicazione.

Le classi di concorso a cui dà accesso la laurea in psicologia riguardano le scuole secondarie di II grado con l’insegnamento di materie come:

  • Filosofia;
  • Psicologia;
  • Scienze Umane;
  • Teoria e tecnica della Comunicazione.

Il Corso di Laurea in Psicologia a Bari

Il Corso di Laurea in Psicologia a Bari dell’Università Niccolò Cusano è disponibile senza test d’ingresso ostativo, presso la sede di Bari in Via Nicolai troverete esperti orientatori che potranno fornire tutte le informazioni necessarie per prendere la decisione giusta.

Per informazioni compilare il form nella pagina