Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia a Bari

L’offerta formativa dell’Università Niccolò Cusano – sede di Bari –  della laurea magistrale in Psicologia prevede tre percorsi distinti:

  • il primo in ambito clinico
  • il secondo in ambito aziendale e lavoro.
  • il terzo nell’ambito delle neuroscienze cognitive, della neuropsicologia dello sviluppo e della psicologia del bambino e dell’adolescente con riferimento a contesti pediatrici ed educativi.

Tutti e trei percorsi promuovono lo sviluppo di conoscenze approfondite, tecnico-operative per gli studenti che abbiano già acquisito un livello di preparazione soddisfacente nelle discipline della psicologia.

Per l’ Unicusano Bari non sono previsti test ostativi d’ingresso per la Facoltà di Psicologia.

Ovviamente prima di conseguire la Magistrale in Psicologia a Bari bisogna conseguire un titolo Triennale, per saperne di più sul titolo triennale clicca qui.

Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione(LM51)

Gli obiettivi formativi del corso di laurea in Psicologia Clinica e della riabilitazione mirano al raggiungimento di competenze specialistiche nei diversi contesti clinici e di comunità e lo sviluppo di abilità di progettazione ed ideazione di interventi psicologico-clinici e di riabilitazione.

Pertanto i laureati acquisiranno competenze che consentono di formulare diagnosi psicologiche anche attraverso strumenti di indagine psicometrica.

Sbocchi occupazionali:

  • -Dipendenti o consulenti presso ASL
  • -Servizi per la prevenzione del disagio
  • -Consultori familiari, Enti territoriali
  • -Istituzioni scolastiche

 Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni(LM51)

Questo corso di laurea magistrale prevede discipline specifiche che sviluppano competenze per la gestione delle risorse umane e della prevenzione del disagio psicologico riveniente da ambiti lavorativi.

Gli obiettivi formativi mirano all’acquisizione di conoscenze e competenze che sviluppino:

  • abilità di progettazione e programmazione di interventi riguardo la selezione,
  • la consulenza
  • l’orientamento professionale.

Al termine del corso di studi il laureato avrà acquisito competenze sulla valutazione psicologica, ed eventuale conseguente intervento, dell’interazione tra l’individuo ed il lavoro.

Sbocchi occupazionali

  • Istituzioni pubbliche o private nell’ambito dell’orientamento professionale
  • Aziende, enti ed istituzioni educative, sanitari e militari
  • Libera professione per valutazione, orientamento e sostegno  mirate alle scelte professionali, alla gestione dei contrasti e conflitti in ambito organizzativo, alla gestione dello stress e del rischio, alla tutela della sicurezza e alla promozione del benessere in ambito lavorativo;

Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Il curriculum formativo in “Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico. Valutazione e Intervento” prevede insegnamenti caratterizzanti che mirano, in particolare, alla strutturazione di conoscenze e competenze nell’ambito delle neuroscienze cognitive e della neuropsicologia dello sviluppo, della psicologia dei disturbi del neurosviluppo, della psicologia della salute del bambino e dell’adolescente con riferimento al contesto pediatrico e scolastico. Tali conoscenze e competenze permetteranno al laureato magistrale di identificare e monitorare fattori di rischio evolutivo, di svolgere pratiche di valutazione nell’ambito dei disturbi dello sviluppo e, in relazione a questi, di implementare modelli di intervento teoricamente fondati e evidence-based in contesti clinici, riabilitativi e scolastici.

Presso la sede Unicusano Bari potete trovare orientatori che potranno meglio spiegarvi le peculiarità della Laurea Magistrale in Psicologia a Bari. Per visionare i Piani di studio delle due Magistrali della Facoltà di Psicologia a Bari clicca qui.

Per informazioni siamo a Bari in Via D. Nicolai 75/a o compila la richiesta di informazioni.