La psicologia forense ha un ruolo chiave nei processi giudiziari; proprio in virtù di questo, lo psicologo forense è una figura professionale molto importante in affiancamento ad avvocati, magistrati e consulenti di varia natura. Se sei curioso di scoprire come si diventa psicologo forense, quali sono le mansioni principali e quanto si guadagna, continua nella lettura: ti spiegheremo tutto nei prossimi paragrafi di questa guida.

l primo passo da fare per raggiungere l’obiettivo è laurearti in Psicologia. Se cerchi un percorso di studi innovativo, curato dai massimi esperti del settore e ricco di opportunità, i Corsi di laurea dell’area psicologica dell’Università Niccolò Cusano sono la soluzione ideale per te.

Attualmente la nostra offerta formativa prevede i seguenti corsi di laurea:

  • Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Il Corso di laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche, di durata triennale, ha come obiettivo quello di fornire allo studente solide conoscenze nell’ambito della psicologia e delle metodiche di studio dei processi psicologici, nonché la necessità di inquadrare tali conoscenze e metodiche nei più ampi contesti della ricerca nelle scienze umane e biologiche e dell’applicazione clinica.

Si tratta di un percorso formativo fondamentale per acquisire aspetti di formazione di base, focalizzati sull’acquisizione delle conoscenze caratterizzanti i diversi settori delle discipline psicologiche e delle procedure di indagine e di ricerca scientifica con gli aspetti di formazione pre-professionalizzante, focalizzata quindi sull’acquisizione di competenze concernenti la progettazione psicologica nei diversi contesti (sociali, organizzativi, educativi e clinici), lo sviluppo di metodologie di osservazione e l’utilizzo di strumenti psicometrici e di modelli relazionali per la valutazione.

Dopo la laurea triennale, potrai proseguire gli studi con il Corso di laurea magistrale, con due curriculum. Una prima parte di questi due percorsi è in comune, mentre la seconda parte di focalizza sugli insegnamenti tipici del curriculum scelto. In particolare, nel curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione l’obiettivo principale è quello di promuovere competenze teorico-applicative nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, della neuropsicologia e delle neuroscienze, della valutazione psicometrica, e dell’intervento psicologico, nei diversi contesti in cui opera lo psicologo quali, ad esempio, strutture di cura del servizio pubblico e privato, nei servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative.

Per quanto riguarda, invece, il curriculum Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e dei Servizi, sono previsti insegnamenti specifici finalizzati allo sviluppo di competenze nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane nei contesti delle imprese e delle organizzazioni.

Per maggiori informazioni sui corsi di laurea in Psicologia, contattaci:

☎ 081916962 – 3315618933 – 3288990170
?Chat: m.me/unicusanopagani
? pagani@unicusano.it
? Unicusano Learning Center Pagani