Il Corso di Laurea triennale in Scienze politiche dell’Università Niccolò Cusano ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze in campo, politologico, economico e giuridico. Il Corso di Studi in Scienze politiche e relazioni internazionali è fruibile online e, attraverso i servizi aggiuntivi, in presenza presso il campus Unicusano.

Sei interessato a un corso di laurea Unicusano?

Ricevi una consulenza rapida e gratuita sulla nostra ricca offerta formativa tra corsi laurea, master e corsi di aggiornamento oppure chiama in segreteria allo 081.916962 per parlare con i nostri esperti.

La laurea in Filosofia applicata, proposta dall’università telematica Niccolò Cusano, è un corso di studi che mira a formare professionisti capaci di utilizzare il pensiero filosofico come strumento di analisi, critica e soluzione dei problemi che emergono nei diversi ambiti della realtà contemporanea.

Il corso di laurea in Filosofia applicata offre una solida preparazione di base nelle discipline filosofiche, storiche e culturali, integrata da insegnamenti specifici che approfondiscono le applicazioni della filosofia in settori quali l’educazione, la comunicazione, la consulenza, la bioetica, la politica e l’impresa.

Tra le materie studiate nel corso di laurea in Filosofia applicata ci sono:

  • Storia della filosofia
  • Filosofia Politica
  • Filosofia morale e bioetica
  • Estetica
  • Etica applicata
  • Psicologia generale

Gli studenti del corso di laurea in Filosofia applicata hanno la possibilità di seguire le lezioni in modalità online o in presenza presso le sedi territoriali dell’università telematica Niccolò Cusano. Inoltre, possono beneficiare di servizi di tutoraggio, orientamento e stage per facilitare il loro percorso formativo e professionale.

La laurea in Filosofia applicata rappresenta una scelta qualificante per chi vuole acquisire competenze trasversali e flessibili, richieste dal mercato del lavoro e dalla società civile. Chi si laurea in Filosofia applicata può infatti operare come consulente filosofico, educatore, formatore, comunicatore, mediatore culturale, esperto di etica e responsabilità sociale.

Quali sono le prospettive di lavoro per i laureati in Filosofia applicata? Secondo i dati dell’Osservatorio AlmaLaurea, i laureati in Filosofia hanno un tasso di occupazione del 72% a un anno dal titolo e del 79% a cinque anni. Inoltre, il 60% dei laureati in Filosofia dichiara di svolgere un lavoro coerente con il proprio percorso di studi.

I laureati in Filosofia applicata possono trovare sbocchi professionali in diversi settori, tra cui:

  • La consulenza filosofica: si tratta di offrire un supporto filosofico a persone o organizzazioni che vogliono affrontare questioni esistenziali, etiche o decisionali. Il consulente filosofico non dà risposte preconfezionate, ma aiuta il cliente a chiarire il suo pensiero e a trovare le sue soluzioni.
  • L’educazione: si tratta di progettare e realizzare percorsi formativi basati sul dialogo filosofico, rivolti a bambini, adolescenti o adulti. L’educatore filosofico non trasmette nozioni, ma stimola la riflessione critica e creativa dei partecipanti.
  • La comunicazione: si tratta di utilizzare le competenze filosofiche per produrre contenuti informativi o divulgativi su temi di attualità o cultura. Il comunicatore filosofico non si limita a riportare i fatti, ma li interpreta e li contestualizza con una prospettiva critica e originale.
  • La mediazione culturale: si tratta di favorire il dialogo e la comprensione tra persone o gruppi appartenenti a culture diverse. Il mediatore culturale non impone una visione univoca, ma valorizza la diversità e la pluralità delle prospettive.
  • L’etica e la responsabilità sociale: si tratta di promuovere e monitorare il rispetto dei principi etici nelle attività di persone o organizzazioni. L’esperto di etica e responsabilità sociale non impone regole morali, ma sensibilizza e orienta verso comportamenti virtuosi.