Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica dell’Università Niccolò Cusano è concepito per soddisfare le crescenti richieste del mondo del lavoro, sia in ambito industriale e manifatturiero, sia per l’esercizio di sistemi e infrastrutture hardware o software per la fornitura di servizi nell’area ICT (Information and Communication Technology). Il Corso è fruibile online e, attraverso i servizi aggiuntivi, in presenza presso il campus Unicusano.

Sei interessato a un corso di laurea Unicusano?

Ricevi una consulenza rapida e gratuita sulla nostra ricca offerta formativa tra corsi laurea, master e corsi di aggiornamento oppure chiama in segreteria allo 081.916962 per parlare con i nostri esperti.

La formazione del triennio è organizzata nelle seguenti macro-aree:

  • Formazione nelle discipline di base fisiche, matematiche ed informatiche. Lo scopo di questa area formativa è quella di trattare con rigore i fondamenti e le metodologie operative di tali discipline, con particolare riferimento agli aspetti di più diretto interesse per l’ingegneria dell’informazione.
  • Formazione ingegneristica ad ampio spettro nelle discipline proprie dell’ingegneria dell’Informazione. Lo scopo di questa area formativa è quello di fornire allo studente – indipendente dal curriculum scelto – una visione generale degli aspetti tecnici e scientifici di pertinenza di un ingegnere dell’informazione.
  • Formazione specifica in ambito elettronica e telecomunicazioni o informatica. Quest’area formativa, le cui attività didattiche si differenziano a seconda del curriculum scelto dallo studente, fornisce allo studente competenze e capacità avanzate inerenti all’area culturale scelta.
  • Formazione in discipline affini, per stimolare l’attitudine ad affrontare i problemi con approccio critico ed interdisciplinare.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica fa parte dei Percorsi Eccellenza, strutturati per garantire l’eccellenza accademica degli studenti. Per aiutare gli studenti nella preparazione degli esami e della tesi finale, viene loro fornito un mentore personale. Questa figura è molto diversa dai tutor già previsti dall’ateneo e rappresenta un vantaggio significativo per gli studenti impegnati in un corso complesso come l’ingegneria informatica.

Il Percorso Eccellenza permette agli studenti di svolgere più esami in esonero, suddividendo il programma in parti più gestibili. Ciò consente di concentrarsi su meno argomenti, ma in modo più approfondito, e di prepararsi con maggiore calma per ottenere una conoscenza più completa alla fine del corso.