Semplice! Economia e finanza, grazie ai numerosi sbocchi che offrono, sono tra gli indirizzi di studio più gettonati tra i giovani che scelgono di iscriversi all’università.

Al di là delle predisposizioni e delle ambizioni personali, uno dei motivi per i quali i corsi ad indirizzo economico-finanziario riscuotono un tale successo è legato alle ottime prospettive occupazionali, nel mondo del corporate e nel settore delle consulenze.

Nel corso di questo articolo analizzeremo la laurea in economia e finanza, gli sbocchi lavorativi e tutto ciò che concerne la professionalità e le competenze di un profilo esperto in materia.

Sei interessato a un corso di laurea Unicusano?

Ricevi una consulenza rapida e gratuita sulla nostra ricca offerta formativa tra corsi laurea, master e corsi di aggiornamento oppure chiama in segreteria allo 081.916962 per parlare con i nostri esperti.

Perché laurearsi in Economia Aziendale e Management

Il Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management permette agli studenti di acquisire conoscenze e competenze nelle aree economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. Si approfondiscono le metodologie di analisi e interpretazione critica delle strutture e dinamiche aziendali. Il Corso di Laurea triennale in Economia include la conoscenza dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private, oltre alle tecniche quantitative. Si offre anche una preparazione in materie giuridiche per comprendere il quadro normativo aziendale.

Il Corso di Laurea triennale in Economia online è ideale per gli studenti impossibilitati a frequentare un’università tradizionale. Grazie alla piattaforma e-learning di Unicusano, si possono seguire lezioni e studiare comodamente da casa, sostenendo gli esami nella sede più vicina. Unicusano è la scelta migliore per una laurea in Economia online.

Gli sbocchi lavorativi: i settori

Sul conseguimento di una laurea in finanza le opinioni comuni sono concordi nel considerare l’indirizzo estremamente promettente in ottica occupazionale.
L’area disciplinare garantisce una preparazione versatile, che può essere spesa in ambiti diversi, sia nel settore pubblico che in quello privato.
In particolare, l’indirizzo economico-finanziario è legato a buone prospettive di carriera e crescita professionale, alle quali sono legate interessanti gratificazioni economiche.

Prima di entrare nel dettaglio dei profili, ovvero dei ruoli che un laureato in economia e finanza può ricoprire, analizziamo i principali settori nei quali attualmente si concretizzano le migliori opportunità occupazionali.

  • Settore bancario
    Uno dei settori in cui si registra una forte domanda di profili finanziari è quello bancario.
    I più grandi gruppi come UniCredit, BNP Paribas e Crédit Agricole sono costantemente alla ricerca di figure da inserire in organico, sia nell’ambito della funzione creditizia e sia nell’area dell’intermediazione mobiliare.
  • Società di consulenza
    Tra gli ambiti in cui ha la possibilità di inserirsi un laureato in finanza rientra quello della consulenza.
    Numerose sono le società che ricercano giovani laureati a cui assegnare progetti di consulenza relativi a servizi bancari e assicurativi.
    Tra le realtà più interessanti presenti sul mercato segnaliamo Accenture, KPMG e PwC.
  • Comparto assicurativo
    Economia e finanza garantiscono sbocchi interessanti anche nel settore delle assicurazioni.
    Solitamente i gruppi del comparto insurance hanno divisioni dedicate all’investimento e alla gestione dei fondi assicurativi, per i quali richiedono profili laureati in Economia  e Finanza.
  • Venture capital
    Un settore estremamente ampio e ricco di opportunità è indubbiamente quello relativo al venture capital. Si tratta in pratica dei fondi di investimento di rischio rivolti alle start up e alle realtà in evoluzione.
    Il settore include comparti di ogni genere, a partire dalla sharing economy fino ad arrivare al fintech.
  • Autorità di vigilanza
    Il settore fa riferimento agli enti che monitorano l’attività del sistema del credito, in Italia e nel resto del mondo.

Al termine degli studi lo studente può scegliere il corso di laurea magistrale, curriculum Gestione e professioni d’impresa, che completa la formazione con un’elevata padronanza delle logiche economiche, degli strumenti statistici e aziendali e dei principi dell’ordinamento giuridico necessari per svolgere l’attività economica.