Ci siamo! Anche per te, come per migliaia di studenti ogni anno, è arrivato il momento di varcare le soglie del mondo universitario. Un mondo a parte, per certi versi, con regole specifiche e con un proprio vocabolario.

Ma non avere timore! Noi di Unicusano Pagani siamo pronti a darti una mano

Oggi scopriamo cosa sono e cosa significano i CFU

CFU è l’acronimo di crediti formativi universitari. I crediti misurano il lavoro richiesto allo studente, in termini di ore di lezione e di studio individuale, per sostenere esami o per svolgere attività di formazione (esercitazioni, laboratorio, tirocinio, ecc.) previste dal piano di studi. Un credito corrisponde di norma a 25 ore di impegno complessivo, per cui un esame da 6 crediti equivale a 150 di studio per superarlo. In un anno accademico si raggiungono convenzionalmente 60 crediti, quindi sono necessari 180 cfu per completare un percorso triennale a cui si aggiungono altri 120 per la magistrale.

Per non correre il rischio di restare a bocca aperta di fronte a termini ed acronimi che non conosci, ti consigliamo di seguire i nostri articoli e scoprire di volta in volta il loro significato.