Rivolto ai laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche o a tutti coloro che hanno seguito un corso di studi attraverso il quale hanno potuto apprendere le conoscenze e competenze di base del settore psicologico, il curriculum Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni si propone di fornire insegnamenti specifici finalizzati allo sviluppo di competenze nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane nei contesti delle imprese e delle organizzazioni.
Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo di conoscenze e competenze relative alla prevenzione e alla gestione di condizioni di disagio psicologico lavoro correlato, così da rendere gli studenti ancora più specializzati nel loro settore.
La magistrale è suddivisa in due fasi, suddivise nei due anni di durata del corso di laurea. Durante il primo anno, quindi, gli studenti consolideranno le conoscenze e competenze sviluppate durante il precedente triennio, acquisendo un know how che gli permetta di metterle in pratica. Il secondo anno invece sarà dedicato allo sviluppo di abilità di ideazione, progettazione e programmazione di interventi che riguardano la selezione, l’assessment, la consulenza e l’orientamento professionale.
I laureati svilupperanno quindi le principali conoscenze riguardo i modelli teorici dell’interazione individuo-sfera lavorativa, come ad esempio la motivazione, le emozioni, gli atteggiamenti sul posto di lavoro, il mobbing, etc. e delle principali influenze delle organizzazioni e dei gruppi sul singolo individuo, come ad esempio il clima, le culture organizzative, le dinamiche di gruppo e i condizionamenti dati dal confronto con altri individui.
Si tratta di una magistrale specializzante e professionalizzante, assolutamente consigliabile per chi ambisca a lavorare in questo settore.