Sei interessato ad un percorso di studi in sociologia e vorresti conoscere tutto ciò che serve sapere sugli sbocchi professionali di questa laurea? In questa guida ti spiegheremo il percorso di studi, le competenze, le mansioni e gli sbocchi lavorativi per lavorare come sociologo.

Unicusano ha attivo il “Percorso Eccellenza” per l’area Sociologica-Comunicazione che comprende i seguenti corsi di laurea:
Corso di Laurea in Sociologia (L-40)
Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88)
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20)
Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19)

Il Corso di Studi triennale in Sociologia online è scelto da centinaia di matricole per la sua adattabilità ai diversi stili di vita degli studenti. Unicusano mette a disposizione degli studenti una piattaforma e-learning visitabile 24 ore su 24, 7 giorni a settimana, attraverso cui si possono visionare le lezioni e studiare sul materiale didattico fornito online.

In questo modo la laurea online in Sociologia diventa un titolo accessibili a tutti: studenti neodiplomati, studenti-lavoratori e lavoratori-studenti. Anche a chi per ragioni professionali o di distanza dall’ateneo non sarebbe normalmente in grado di conciliare i ritmi dello studio tradizionale con la propria vita. Lo studente potrà così affrontare lo studio secondo i propri tempi, comodamente da casa, per poi sostenere gli esami in una delle tante sedi su tutto il territorio italiano.

Cosa fa il sociologo
Di cosa si occupa esattamente un sociologo? Vediamo le varie mansioni che gli spettano:

  • Realizzare indagini sociologiche, raccogliendo dati, conducendo interviste, organizzando i campioni di riferimento
  • Mettere in relazione i dati ottenuti dalle varie analisi con metodi statistici
  • Svolgere ricerche per approfondire la conoscenza di determinati fenomeni sociali
  • Insegnare sociologia nelle scuole e università
  • Fare consulenza su tematiche socio-politiche/economiche/culturali

Dove lavorare come sociologo
Il sociologo può lavorare in contesti diversi, a seconda delle ambizioni professionali e dei desideri di carriera. La scelta è davvero vasta; un sociologo può infatti scegliere tra queste vie:

  1. Proseguire con la carriera accademica: continuando con gli studi è possibile poi entrare in progetti di ricerca e successivamente diventare professore universitario
  2. Insegnare nelle scuole superiori della sociologia e delle scienze sociali;
  3. Lavorare organizzazioni volte al sociale: se hai un interesse riguardo il settore delle politiche sociali, politiche giovanili, di quelle educative o delle politiche di immigrazione, potresti lavorare nel sociale dedicandoti a servizi di consulenza, come progettista, di coordinamento e gestione di progetti;
  4. Ricoprire diversi ruoli all’interno di aziende private: la laurea in sociologia permette di accedere a diversi tipi di settori, quali Market Research Analyst, addetto alle Risorse Umane, giornalista e redattore.

Pertanto, la laurea in sociologia permette di avere una notevole scelta nel mondo del lavoro.

Per iscriverti o per ricevere maggiori informazioni contattaci:

?Siamo a Pagani in via G. Torre, 35
?Prossima apertura a Pagani in via Cesarano. 43
? Siamo a Salerno in via Sichelmanno 22
Contattaci ora:
☎️ 081.916962
? 331.5618933
? pagani@unicusano.it
?Unicusano Learning Center Pagani