Il Corso di Laurea in Scienze Motorie (Classe L22) si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori strategici della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo solide basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva e agli aspetti giuridici ed economici correlati.

Il corso di laurea triennale in Scienze Motorie è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi. Inoltre, per consentire il trasferimento delle conoscenze acquisite e la loro declinazione pratica, è prevista una larga offerta di attività di tirocinio. In ultimo, l’elaborato finale, come momento di verifica dei risultati di apprendimento attesi per il programma di studio, è concepito per contribuire in maniera significativa al processo di formazione dello studente.

Al termine del percorso formativo quindi, sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro accedendo a nuove attività lavorative, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Professionista delle attività motorie e sportive, nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell’associazionismo ricreativo e sociale.

Sbocchi occupazionali:

  • educatore delle attività motorie nella scuola materna e primaria;
  • insegnante di attività ludico-ricreative nelle diverse fasce d’età;
  • operatore di attività motorie e adattate alle necessità di popolazioni speciali;
  • direttore tecnico sportivo e organizzatore di eventi e di strutture sportive;
  • istruttore di discipline sportive non agonistiche per l’avviamento alla pratica sportiva;
  • istruttore, personal trainer per le attività motorie finalizzate al mantenimento della salute e dell’efficienza fisica.

Il corso triennale in Scienze Motorie prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  • Istruttori di discipline sportive non agonistiche – (3.4.2.4.0)
  • Osservatori sportivi – (3.4.2.5.2)
  • Allenatori e tecnici sportivi – (3.4.2.6.1)
Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sul corso di laurea di Scienze Motorie puoi contattare direttamente un nostro consulente:
☎ 081916962 – 3315618933 – 3288990170
?Chat: https://m.me/unicusanopagani
? pagani@unicusano.it
? Unicusano Learning Center Pagani