Cresce l’offerta formativa di Unicusano Pagani! La più grande università online d’Italia ha attivato quest’anno oltre 150 programmi tra master e corsi di perfezionamento e aggiornamento: oggi affronteremo il settore dei Master professioni sanitarie online.

I Master Unicusano per le professioni sanitarie

Nell’area sanitaria, tra i master di I livello dell’Unicusano, ovvero quelli a cui si accede post conseguimento di una Laurea triennale o a ciclo unico, troviamo i seguenti percorsi di studio:

Master Coordinamento Professioni Sanitarie

Il master online in “Gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie” fonda le sue radici sulla base della Legge n. 43 del 1/2/2006 per abilitare alle “funzioni di coordinamento nell’area di appartenenza”. È finalizzato all’acquisizione di competenze e capacità come:

  • Il saper utilizzare le competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale utili all’organizzazione dei servizi e alla gestione delle risorse umane e tecnologiche
  • Il saper usare metodi e strumenti di ricerca nell’area dell’organizzazione dei servizi sanitari
  • Il comunicare con chiarezza con gli altri operatori sanitari e con l’utenza
  • Saper analizzare in modo critico costruttivo gli aspetti normativi, etici, deontologici nelle professioni dell’area sanitaria

Master Medicina Legale

Obiettivo del Master di I livello “Medicina legale e danno alla persona: aspetti medico-legali e giuridici” è studiare l’evoluzione normativa sul tema del danno alla persona nei suoi aspetti medico-legali e giuridici. Al termine del percorso di studi, avrai acquisito le seguenti competenze:

  •  Attività peritale in ambito medico-legale
  • Consulenza tecnica d’ufficio
  • Mediazione, consulenza, assistenza legale
  • Attività di liquidazione del danno

Gli sbocchi lavorativi del master medicina legale erogato online dall’Università Niccolò Cusano sono i seguenti:
1. Settore giudiziario/assicurativo di enti pubblici e privati; 2. INAIL; 3. ASP; 4. Unità di risk management ospedaliere e universitarie; 5. Compagnie di assicurazione

Master area critica ed emergenza sanitaria

Questo settore è caratterizzato per la complessità organizzativa e la necessità di impiegare personale ecializzazione per acquisire competenze relative all’approccio, alla valutazione clinica, all’assistenza ed alla rivalutazione critica in situazioni d’emergeinfermieristico altamente qualificato. Il master online della Unicusano propone un percorso formativo di eccellenza a distanza. Al conseguimento del Master, sarai in grado di attivare processi assistenziali centrati sui problemi di salute e sulle necessità specifiche della persona nella cosiddetta area critica e d’emergenza (ad es. rianimazioni polivalenti, unità di cure intensive specialistiche, mezzi mobili di soccorso, protezione civile); partecipare alle attività di ricerca; offrire consulenza ad altri operatori, ecc.

Master management delle cure primarie e territoriali

Questo percorso formativo risponde all’esigenza di formare figure professionali esperte nel settore dell’assistenza territoriale ed in possesso di competenze avanzate di tipo clinico-assistenziale e organizzativo-gestionale. Gli sbocchi lavorativi del master universitario prevedono l’inserimento in aziende sanitarie pubbliche o private, in enti non profit; agenzie sanitarie regionali, ecc. Al termine del percorso, gli studenti sapranno:

  • garantire un’assistenza infermieristica focalizzata sui bisogni di salute della persona assistita e/o la famiglia
  • cooperare con l’assistito, la famiglia e la comunità nell’ambito dell’equipe multidisciplinare
  • promuovere l’educazione terapeutica
  • contribuire alla promozione della salute della popolazione

Master infermieristica ed ostetricia legale e forense

Quali sono i compiti di questo professionista? Gli esperti in ostetricia forense hanno il compito di analizzare la scena del crimine, ricercare eventuali tracce di reati a sfondo sessuale, supportare nella ricerca di soggetti criminali, valutare violazioni relative alle procedure ostetriche, condotte con negligenza e inosservanza della legge.
Il master abbina elementi sanitari e concetti giuridici. L’infermiere legale e forense è una figura professionale ancora poco conosciuta in Italia, tuttavia il suo compito è delicato e fondamentale.

Master II livello in ambito sanitario

Tra i master di II livello dell’Unicusano, ovvero quelli a cui si accede post conseguimento di una Laurea Magistrale o a ciclo unico, ritroviamo il seguenti percorso di studio:

Master management sanitario

L’Ateneo Niccolò Cusano ha attivato questo master universitario online al fine di perfezionare conoscenze interdisciplinari e di preparare professionisti in grado di gestire al meglio le strutture e le risorse umane in ambito sanitario. Il Manager sanitario è in grado di pianificare, organizzare, dirigere e monitorare le attività di una struttura sanitaria complessa attraverso il coordinamento di risorse umane opportunamente formate e motivate. È una figura professionale completa, esperta di comunicazione, dei processi di qualità, di progettazione, ristrutturazione e gestione dei processi organizzativi, conosce le problematiche connesse con le norme di sicurezza e della privacy, ecc. Il titolo acquisito con questo master di II livello può essere speso sia nell’ambito della sanità pubblica che privata

Se desideri conoscere piani di studio e costi dei master professioni sanitarie online, chiamaci allo 081 916962: troverai i consulenti del Learning Center Unicusano Pagani per maggiori info.