Ai neolaureati e laureandi Unicusano consigliamo di rivolgersi al Career Coach dell’Ateneo per un orientamento al lavoro efficace: è il modo più semplice per muoversi nel complicato mondo del lavoro!

I nostri consigli per “entrare” nel mondo del lavoro

Il primo passo per avere successo nel mercato del lavoro è avere un curriculum di successo. Come fare? Ricorda due punti fondamentali: struttura e professionalità.Nel tuo CV vincente la regola di base deve essere “less is more”. Questo non vuol dire essere sintetici ma saper evidenziare i momenti salienti della propria carriera formativa e professionale: indicate solo i risultati raggiunti e i ruoli ricoperti in linea con il ruolo per cui vi candidate. Ovviamente senza rinunciare all’onestà!

Graficamente potreste optare per un modello standard e riconoscibile come il Curriculum Europass oppure scegliere l’originalità e la creatività del CV infografico. In quest’ultimo caso, le vostre informazioni salienti saranno rappresentate sotto forma di grafici.

Prepara una lettera di presentazione efficace!

La lettera di presentazione è il biglietto da visita con il quale ci si presenta ad un’azienda: è il punto di partenza per incrementare le possibilità di essere selezionati per un colloquio conoscitivo. Una lettera di presentazione efficace sa mettere in evidenza il vostro interesse per il ruolo e l’azienda.Fondamentali diventa la scelta dello stile linguistico con cui comunicherete. Per questo vi suggeriamo di approfondire l’azienda e il suo settore.