Indietro

L’università Niccolò Cusano offre un servizio di orientamento alla scelta universitaria che si rivolge sia a chi è intenzionato a iscriversi per la prima volta ad un corso universitario, e quindi a chi ha appena conseguito un diploma o sta per farlo, sia a chi è già iscritto ad un corso universitario perché proveniente da un corso di laurea triennale e vuole proseguire i propri studi.

Il servizio di orientamento offerto dalla Niccolò Cusano non si configura solo come una mera guida all’università ma vuole piuttosto dare agli studenti una vera e propria esperienza immersiva nelle tecniche didattiche adottate dall’ateneo, affinché gli stessi possano percepire la potenza dell’innovativa metodologia di insegnamento a distanza, e-learning, e comprendere attraverso simulazioni e lezioni online di prova, l’alto livello della formazione proposta nello stesso ateneo.

Il servizio si propone inoltre come una guida alle facoltà universitarie presenti nell’ateneo, fornendo quindi agli interessati un quadro completo su quelli che sono i percorsi di studio proposti ed anche su quelle che sono le opportunità, in termini professionali, che gli studenti potranno cogliere nel mondo del lavoro una volta completato il propri studi con un corso di laurea triennale piuttosto che con un corso di laurea magistrale.

 

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Alla Unicusano l’orientamento alla scelta universitaria viene condotto con metodo differente a seconda che si tratti di Orientamento alla Prima Scelta Universitaria (OPSU) o di Orientamento alla Seconda Scelta Universitaria (OSSU).

 

Orientamento alla Prima Scelta Universitaria (OPSU)

L’attività di Orientamento alla Prima Scelta Universitaria (OPSU) si rivolge prevalentemente ai diplomandi ovvero agli studenti che per la prima volta nella vita incontrano l’università e, pertanto, ha lo scopo istruire in merito al mondo universitario e alle moderne metodologie di apprendimento e-learning, fornendo spunti su metodi e tempi da adottare nell’approccio al più complesso studio universitario. Si tratta di strumenti che vengono forniti allo scopo di stimolare lo studente ad una valutazione critica che possa agevolare una scelta appropriata e consapevole del proprio corso di studi.
Tutti i licei e istituti (classi quarte e quinte) possono richiedere una giornata di orientamento ad essi dedicata presso il Campus dell’Ateneo. In questa occasione gli studenti avranno modo di incontrare i docenti e i presidi dell’Ateneo e ricevere chiarimenti in merito ai percorsi universitari e alla metodologia di studio utilizzata, parallelamente sarà possibile visitare gli ambienti del campus e conoscerne i servizi.

 

Orientamento alla Seconda Scelta Universitaria (OSSU) 

L’attività di orientamento è rivolta anche a coloro i quali hanno terminato un ciclo di studi avendo conseguito una laurea triennale o specialistica e desiderano continuare a formarsi conseguendo un ulteriore titolo (una laurea specialistica a completamento della triennale o una seconda laurea). Questo orientamento sarà condotto con un approccio differente rispetto a quello rivolto ai diplomandi. Partendo dalla formazione pregressa si analizzeranno i percorsi di studio che valorizzino le capacità e le conoscenze acquisite nonché le aspirazioni professionali del candidato.

 

ORIENTAMENTO IN ITINERE

La Unicusano fornisce il Servizio di Orientamento e Tutorato in itinere ai propri studenti per tutta la durata del loro corso di studi. Il servizio viene espletato dai Tutor, professionisti che curano costantemente il rapporto con gli studenti e le relazioni tra studenti e docenti.
Si tratta di figure abili nel creare contatti più ravvicinati con l’ambiente universitario e nell’individuare le esigenze del discente per agevolare il processo di apprendimento.

ORIENTAMENTO AL LAVORO

Il Career Service è un’attività di orientamento professionale che sostiene i laureandi e i laureati della Unicusano nella fase iniziale di formazione professionale e ricerca attiva del lavoro.

 

ORIENTAMENTO FUORI SEDE

La Unicusano partecipa nel corso dell’anno accademico ad attività di orientamento organizzate dagli Istituti di Istruzione Superiore sul territorio nazionale e partecipa con il proprio stand ai principali saloni dell’orientamento sul territorio nazionale.

 

Inoltre, per aiutare le future matricole a destreggiarsi nella scelta del corso di laurea, UniCusano ha realizzato UniTestun questionario interattivo che, attraverso un percorso di domande tematiche, riesce a fornire un profilo di studi quanto più possibile in linea alla personalità e alle attitudini di chi risponde al test. L’intento del test è quello di fornire spunti di riflessione a chi si accinge ad una scelta decisiva per il proprio futuro, senza determinare né influenzare la scelta del corso di studio dell’allievo. Il test richiede pochi minuti, è totalmente gratuito e disponibile online cliccando su UniTest