VUOI SAPERE COME DIVENTARE UN ESPERTO DI FINANZIAMENTI EUROPEI GRAZIE AL NOSTRO POLO DI LECCE?

L’Unione Europea offre una vasta gamma di finanziamenti per enti pubblici e privati, e oggi esploreremo come diventare esperti nel campo dei Finanziamenti Europei a Lecce.

Un europrogettista è un professionista specializzato nei vari programmi di finanziamento dell’Unione Europea, con una solida conoscenza teorica e competenze operative nel project management e nel project financing. Questa figura è fondamentale per la presentazione e la gestione di progetti europei in linea con le direttive della Commissione Europea. Sempre più enti pubblici e privati, infatti, stanno optando per consulenti specializzati per partecipare ai finanziamenti europei. Questo perché spesso vedono i finanziamenti europei come qualcosa di distante e difficile da ottenere. Collaborare con un esperto in progettazione europea, quindi, può essere una soluzione efficace per affrontare un processo complesso che richiede molto tempo e impegno.

Quali sono le competenze richieste

L’europrogettista è diventata ormai una figura-chiave per la presentazione e gestione di progetti europei in linea con le richieste della Commissione Europea. Ma quali sono le competenze che un europrogettista deve avere? Scopriamole insieme:

  • Creatività e capacità di relazionarsi efficacemente con gli altri, nonchè essere in grado di eccellere nella comunicazione e nella stesura di proposte persuasive, relazioni e comunicazioni istituzionali.
  • Approfondita comprensione del contesto istituzionale e sociale, soprattutto per quanto riguarda le politiche europee a livello comunitario e nazionale.
  • Conoscenza linguistica.
  • Competenze gestionali: l’ europrogettista deve gestire in modo efficace tutte le fasi di un progetto, dall’ idividuazione degli obiettivi strategici alla valutazione della coerenza tra i requisiti del bando e il progetto proposto.
  • Gestione finanziaria dei progetti approvati.
  • Supporto tecnico-organizzativo durante l’implementazione dei progetti.
  • Pianificazione e allocazione delle risorse necessarie per l’esecuzione del progetto.

Per diventare esperti in europrogettazione, è consigliabile seguire i Corsi di Laurea in Economia o Giurisprudenza,  ma è fondamentale anche aggiornarsi costantemente data la natura dinamica di questo campo.

Una caratteristica unica di questa professione è la possibilità di lavorare in diversi settori, tra cui organizzazioni non-profit, pubbliche amministrazioni, consulenze esterne, o avviare una propria attività. Ci sono anche opportunità di lavoro in aziende che partecipano regolarmente a bandi europei e necessitano di professionisti con competenze specifiche in questo settore.

Chiamaci per sapere come diventare esperti in Finanziamenti Europei con Unicusano (Lecce)

La sede Unicusano di Lecce offre corsi di Laurea in Economia e Giurisprudenza, oltre a vari Master di primo e secondo livello in EUROPROGETTAZIONE E FINANZIAMENTI EUROPEI, per coloro che desiderano specializzarsi in questo settore. Gli studenti possono ricevere supporto dagli orientatori per individuare il percorso più adatto alle proprie esigenze.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, E’ POSSIBILE COMPILARE IL FORM NELLA PAGINA

Per ricevere maggiori informazioni, la sede Unicusano Lecce è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Recapito fisso: 0832 607044

Recapito mobile e What’s App: 392 2365991

E-mail: lecce@unicusano.it

Seguici anche su Facebook