Come diventare Web Marketing Manager con Unicusano Lecce: una guida pratica

Quali sono le responsabilità del Web Marketing Manager e perché è così ambito nel campo del marketing digitale? Questo ruolo richiede una vasta gamma di competenze digitali ed ha come obbiettivo primo, insieme alla supervisione e la coordinazione di altri esperti, quello di incrementare le vendite e la visibilità di un determinato bene e/o servizio.
Al giorno d’oggi, infatti, è praticamente inevitabile non essere a conoscenza delle nuove professioni nel campo del Marketing e della Comunicazione. Questo perché è chiaro per tutti quanto internet sia diventato fondamentale nella nostra quotidianità e come abbia rivoluzionato completamente il modo in cui le aziende operano sul mercato.

Quali competenze sono necessarie per un responsabile del Marketing digitale?

I manager del marketing digitale gestiscono lo sviluppo e il controllo delle strategie di marketing online delle imprese, sia su piccola che su grande scala; supervisionano i progetti e si assicurano che tutte le campagne di marketing digitale vengano gestite senza intoppi dall’inizio alla fine.
Inoltre, sono altamente responsabili del funzionamento complessivo di un’agenzia digitale, quindi devono avere buone capacità relazionali e competenze sia per la costruzione della strategia che per i contenuti

Ma quali sono, nello specifico, le competenze richieste per questa figura? Vediamole insieme:

  • Gestire la presenza online dell’azienda o del brand su diverse piattaforme social per attrarre e coinvolgere nuovi follower e promuovere i prodotti/servizi ad un vasto pubblico.
  • Creare e lanciare campagne di email marketing, nonché implementare strategie di marketing mobile.
  • Ideare e gestire campagne di pubblicità a pagamento tramite SEM per aumentare il traffico sul sito web.
  • Tenere sotto controllo il mercato di riferimento e studiare le attività dei competitor.
  • Ottime doti di leadership e abilità comunicative.
  • Propensione all’aggiornamento costante.
  • Abilità nel gestire situazioni di stress e lavorare verso obiettivi prefissati.

Gli studi: scopri come diventare web marketing manager con Unicusano Lecce

Per quanto riguarda la formazione, Unicusano, Polo di Lecce, propone di specializzarsi con il Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56), curriculum in Mercati globali e innovazione digitale, che fornisce un bagaglio di conoscenze adeguate al contesto internazionale del web. Oltre al conseguimento del titolo di studio, inoltre, è comunque consigliabile l’iscrizione ad un master post-laurea specifico per il ruolo. Presso l’Università Niccolò Cusano, Polo di Lecce, è attivo il Master di I livello in Digital Marketing.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, E’ POSSIBILE COMPILARE IL FORM NELLA PAGINA

Per ricevere maggiori informazioni, la sede Unicusano Lecce è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

CHIAMATECI PER UNA CONSULENZA COMPLETAMENTE GRATUITA

Recapito fisso: 0832 607044

Recapito mobile e What’s App: 392 2365991

E-mail: lecce@unicusano.it

Seguici anche su Facebook