Indietro

Quanti di voi prima di iniziare un percorso universitario hanno prima sentito le opinioni di chi già ha intrapreso tale percorso? Tutti noi leggiamo le esperienze di studenti che hanno appena iniziato e soprattutto di quelli che hanno concluso il loro ciclo di studi e si sono laureati. Questo ci dà modo di dar vita ad un’idea più concreta e potrebbe portarci a scegliere una determinata strada piuttosto che un’altra.

Opinioni sull'Università

Di seguito alcune opinioni raccolte negli anni dai nostri studenti su l’ Unicusano di Firenze, dettate da esperienze personali che hanno vissuto nel loro percorso universitario e che potrebbero aiutarvi a capire com’è strutturata la nostra Università

L’opinione di uno studente di Ingegneria, quasi alla fine del suo percorso.

Come hai conosciuto l’Unicusano?

“Mi sono affacciato alla vostra Università perché nel 2014, sebbene lavorassi già da circa un annetto per un’importante multinazionale indiana come Responsabile di commessa nel settore automotive, sentivo la necessità di rimettermi sui libri per avere più possibilità.
Avevo colleghi ingegneri in tutto il mondo e questo mi ha dato lo stimolo per ricominciare (mi sono diplomato nel 2012), anche perché facevo parte del team R&D. Precedentemente avevo provato a seguire l’università pubblica, ma la cadenza degli esami, così come quella dei corsi, erano insostenibili per chi aveva già un impiego come il mio di responsabilità e full time.
Vi ho conosciuto consultandomi su internet e cercando su quale fosse la migliore Università del mondo telematico.”

Pregi dell’Università?

Pregi dell’università:
– appelli con cadenza mensile in sede esterna e possibilità di conseguire l’esame anche a Roma.
– videolezioni e videoconferenze fruibili in qualsiasi momento.
– disponibilità di prenotare gli esami da casa e di consultare il proprio libretto studenti online.
– la maggior parte dei docenti è veramente competente e prende a cuore le richieste degli studenti (risposte in tempi celeri, delucidazioni su argomenti poco chiari, spiegazioni sugli esami andati male ed errori da non ripetere)

Consiglieresti L’unicusano?

Si, consiglierei sicuramente quest’università ad un amico. Dopo 3 anni non posso che ritenermi abbastanza soddisfatto della mia preparazione e della serietà della maggior parte delle persone incontrate fino ad oggi.

L’opinione di uno studente iscritto a Scienze Politiche, quasi a metà del suo percorso.

Che opinione ti sei fatto dell’Unicusano Firenze?

Offre la possibilità di studiare e di laurearsi a tutti quelli che come me lavorano tutto il giorno e non possono seguire le lezioni. Ho iniziato questo percorso un anno fa e nonostante gli impegni sono in pari con gli esami e mi ritengo soddisfatto del metodo Unicusano. Certo devo dire che non è facile, c’è da studiare tanto e mettersi di impegno in quanto le materie sono abbastanza corpose e ho riscontrato un’eccessiva serietà in sede di esame. Tuttavia devo dire che al momento il mio giudizio è più che positivo.

È stato semplice l’utilizzo della piattaforma o hai riscontrato difficoltà?

Sinceramente non è stata una passeggiata, ero abituato a libri di pagine e pagine quindi mi sono ritrovato ad iniziare da zero, l’approccio è completamente differente. Comunque, nonostante non avessi una grande praticità nell’utilizzo del computer devo ammettere che è stato facile capire come dovevo muovermi in piattaforma. Al momento dell’iscrizione mi era già stato spiegato al Learning Center di Firenze come dovevo fare per accedere alle materie che dovevo studiare e appena ho ricevuto le credenziali mi sono messo sotto e a forza di adoperare certi meccanismi alla fine mi venivano spontanei.

Molti tuoi colleghi consigliano di studiare con il metodo Unicusano, tu cosa diresti ad un tuo amico?

La mia esperienza è molto positiva, dunque non posso che consigliare ad amici e conoscenti, che vogliono studiare e laurearsi, di intraprendere questo percorso perché regala molte soddisfazioni e permette di realizzare i propri sogni nonostante gli impegni.

L’opinione di una studentessa Laureata in Psicologia.

Trova che il metodo Unicusano sia utile ai fini della preparazione dell’esame? Ci racconti la sua esperienza

“Sì, ho trovato molto utile il vostro metodo e devo dire che il materiale didattico, esaustivo e ben organizzato, è valido per un buon superamento degli esami. Basta seguire tutte le lezioni e studiare bene le dispense. Poi i test di autovalutazione presenti alla fine di ogni modulo aiutano veramente tanto non solo in fase di ripasso della materia ma anche per un’ulteriore preparazione ai fini del superamento dell’esame. La mia esperienza è senza dubbio positiva, mi ritengo molto soddisfatta sia del supporto ricevuto dal mio Learning Center di riferimento sia del percorso che ho svolto in quanto mi ha permesso di conseguire la laurea che tanto desideravo.”

INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?