Indietro

Quella di economia continua ad essere una delle lauree maggiormente richieste dalle aziende italiane.

Cerchiamo di capire perché, e quali sono i vantaggi di studiare economia in un’università online.

Il valore di una laurea in economia

Secondo le principali statistiche, i laureati nell’area Economica sono da sempre i più ricercati dalle aziende italiane. Stando all’ultima pubblicazione annuale del “Sistema informativo per l’occupazione e la formazione” Excelsior (che rappresenta la previsione della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese e pubblicato dall’ Unione Italiana delle Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura) anche per il 2015, circa
un terzo della domanda è costituito da laureati in Economia, dato in crescita rispetto all’anno precedente e assai superiore alla media generale dei laureati richiesti dalle aziende (che si attesta intorno al 24.5%).

Il dato può essere interpretato in vario modo. Prima di tutto ogni azienda, a prescindere da dimensione, settore di appartenenza, prodotto/servizio fornito, necessita di personale in grado di gestire processi economico-amministrativi interni, per non parlare di attività di carattere commerciale e di marketing.

In secondo luogo, il laureato in economia non solo  è dotato di competenze tecnico-professionali ritenute di fondamentale importanza per le imprese, ma possiede inoltre una forma mentis assai utile nel mondo del lavoro come ad esempio un approccio “quantitativo” alla realtà, abbinata ad una importante capacità di ragionamento logico-analitico, nonché capacità più tipicamente trasversali ma assai importanti come ad esempio una spiccata capacità organizzativa e direttiva.

Gli sbocchi occupazionali

Il laureato in economia copre un ambito di attività piuttosto ampio, sempre chiaramente in relazione al livello di laurea conseguito: tendenzialmente la laurea magistrale, rispetto alla sola triennale, offre una specializzazione maggiore e apre la possibilità a posizioni direttive di medio-alto livello.

Chi ha una laurea in economia può occuparsi di aspetti riguardanti l’amministrazione contabile dell’azienda, la gestione amministrativa delle risorse umane, può gestire gli aspetti finanziari. Ha competenze nell’ambito commerciale e del marketing, nonché negli aspetti riguardanti l’ottimizzazione dei processi produttivi o nel controllo di gestione.

I vantaggi di studiare economia in un’università online

La laurea in economia, abbiamo appena visto, rappresenta un’ottima via di accesso al mercato del lavoro e può rappresentare un interessante percorso di riqualificazione per chi già sta operando nel mondo del lavoro ma aspira a qualcosa di più…

In entrambi i casi una laurea in economia in un’università online potrebbe essere la risposta giusta alle tue domande!

Quali sono i vantaggi?

Primo fra tutti il rispetto del tuo tempo! Sia che tu sia un neo diplomato in cerca di un percorso universitario adatto a te e alle tue aspirazioni, sia che tu sia un lavoratore in cerca di una migliore collocazione sul mercato del lavoro, il tuo tempo è prezioso e deve essere investito al meglio.

La laurea in economia presso l’università online ti permette di ottimizzare il tuo tempo di studio dandoti la possibilità di seguire le lezioni da casa o durante una pausa dal lavoro. Attraverso la piattaforma e-learning potrai seguire le lezioni online, disponibili 24 h, della durata media di circa 30 minuti.  Perché 30 minuti? Semplice: nel bilancio giornaliero di una persona  che lavora e ha deciso di iscriversi ad economia in una università online, sarà difficile trovare due ore di tempo per andare a seguire una lezione, ma 30 minuti…è possibile recuperarli (in pausa pranzo, nella trasferta verso il lavoro, dopo il lavoro, la sera dopo cena…)!

Un altro importante vantaggio di chi studia economia presso un’università online sono i materiali di studio.

Avete presente quei tomi di 1000 e passa pagine che ci propinavano a scuola o all’università? Dimenticali!2250945248_235df55972

Molte di quelle pagine sono il frutto di obblighi editoriali imposti agli autori dalle proprie case editrici (che hanno già deciso il prezzo di mercato dell’opera e impongono una lunghezza che lo giustifichi). IN verità se l’autore ha buone idee per 500 pagine riempirà le altre di ripetizioni e ridondanze.

Il 70% del tempo e delle energie (!!!) degli studenti tradizionali sono spesso profuse nel cercare di capire quali delle 1000 pagine appena lette contenessero informazioni davvero fondamentali.

Studiare economia in un’università online di solleva da questo compito: i manuali online che trovi in piattaforma rappresentano la parte veramente importante della materia, liberi da obblighi editoriali. A te non resta che studiare sodo!!!!!

Iscriviti ad economia all’università online Unicusano

Non perdere altro tempo, oggi è il giorno giusto per contattarci e iniziare un percorso di crescita attraverso una laurea in economia online!

I nostri consulenti sapranno fornirti ogni informazione, darti consigli e affiancarti nella scelta.

INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?