Il corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale offre avanzate competenze professionali declinate in funzione degli attuali scenari tecnologici e comunicativi al fine di formare figure competenti in grado di operare nei diversi campi lavorativi direttamente riconducibili alla sfera del digitale .

In particolare, la Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale prevede una scansione del percorso formativo che nell’ambito del primo anno si basa su alcuni insegnamenti caratterizzanti, riguardanti il campo dei Digital Studies, dei metodi per la ricerca sociale e mediale, del marketing digitale, dei social media e dei social network sites e dell’analisi semiotica dei prodotti culturali e mediali. All’interno del secondo anno, invece, sono previsti, ad eccezione dell’unico insegnamento non a scelta relativo alla dimensione legislativa e normativa della comunicazione digitale, una serie di gruppi opzionali, volti a consentire la messa a punto di una personalizzazione dell’offerta formativa e relativi all’approfondimento dello studio delle reti sociali e mediali, delle dinamiche produttive nei più rilevanti settori delle industrie culturali, dei processi informativi, dei dati e degli algoritmi. Il laboratorio di business english e le altre attività formative, unitamente alle attività a scelta dello studente e alla prova finale, completano il percorso didattico del corso di laurea specialistico in Comunicazione Digitale. I laureati, attraverso lo studio e l’approfondimento, teorico e laboratoriale, dell’insieme dei processi, dei fenomeni e delle dinamiche riconducibili al mondo del digitale e delle tecnologie comunicative sviluppano autonomia di giudizio, capacità critica e competenze fondamentali per integrarsi nel mondo delle professioni.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Per i laureati in Comunicazione Digitale gli sbocchi professionali di riferimento riguardano i diversi campi della comunicazione digitale, del web e dei social media, ma anche dell’informazione, dell’editoria e del giornalismo, della produzione di contenuti e servizi destinati ai settori delle industrie televisive, radiofoniche e dell’intrattenimento, della pubblicità, nelle sue differenti declinazioni.

 

PRIMO ANNO

Digital and social media management
Neuro-semiotics and social mediaNeuro-semiotics and social media
Digital methods
Digital arts
Digital marketing
English for business
Esame a scelta dello studente
Esame a scelta dello studente

SECONDO ANNO

in alternativa tra loro
– Consumer and market strategies
– Influencer and leadership studies
in alternativa tra loro
– Data, algorithmes and identities
– Social network analysis
Digital journalism
Information disorder and fake news
Media law, policy and privacy
in alternativa tra loro
– Television studies
– Cinema studies
– Radio studies
– Game studies
Ulteriori attività formative
Prova finale

Scrivici per avere informazioni

    Si autorizza il trattamento dei dati inseriti, ai sensi del decreto legislativo 196/2003AutorizzoNon autorizzo