Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica – curriculum Informatica ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze nel settore dell’Ingegneria dell’Informazione, con particolare riferimento al mondo dell’Ingegneria Informatica. Il percorso è concepito per soddisfare le crescenti richieste del mondo del lavoro, sia in ambito industriale e manifatturiero, sia per l’esercizio di sistemi e infrastrutture hardware o software per la fornitura di servizi nell’area ICT (Information and Communication Technology). Il Corso di Studi in Ingegneria Informatica è fruibile online e, attraverso i servizi aggiuntivi, in presenza presso il campus Unicusano.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
La figura dell’Ingegnere dell’informazione con una formazione dedicata all’informatica può trovare collocazione nelle strutture tecniche di servizio di varie industrie ed imprese, nonché nella pubblica amministrazione. Tra le collocazioni principali si possono citare:
- Aziende operanti negli ambiti della produzione hardware e software e studi professionali;
- Aziende operanti nell’area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori;
- Aziende che gestiscono i sistemi informativi per le aziende, per la sanità, per il cittadino e per la pubblica amministrazione.
I laureati in Ingegneria Informatica, previo superamento dell’Esame di Stato, possono iscriversi all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri, con il titolo di Ingegnere dell’Informazione Iunior.
PRIMO ANNO
Istituzioni di matematica
Geometria
Analisi I
Informatica
Fisica generale I
Probabilità e statistica
Analisi II
Basi di dati
SECONDO ANNO
Fisica generale II
Sistemi di elaborazione
Sistemi elettrici
Elettronica
Campi elettromagnetici
Materia a scelta dello studente 1
Materia a scelta dello studente 2
Lingua inglese
TERZO ANNO
Teoria dei segnali
Economia applicata all’ingegneria
Sistemi digitali
Reti di calcolatori
Programmazione ad oggetti
Sistemi operativi
Tirocinio
Tesi