Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civilecurriculum Ambiente e Sostenibilità dell’Università Niccolò Cusano ha lo scopo di offrire allo studente conoscenze base nel campo dell’ingegneria e competenze reali nella progettazione di opere civili. Il Corso di Studi in Ingegneria Civile è fruibile online e, attraverso i servizi aggiuntivi, in presenza presso il campus Unicusano.

Il principale obiettivo del Curriculum Ambiente e Sostenibilità è quello di formare un ingegnere di primo livello con conoscenze di base nel campo dell’ingegneria civile ambientale in grado di operare e collaborare alla progettazione di opere civili e alla loro esecuzione, gestione e controllo nel rispetto dell’ambiente.

Le attività formative sono completate attraverso gli insegnamenti più propri dell’ingegneria ambientale relativi alla gestione sostenibile delle acque e dei rifiuti, le energie energetiche degli edifici e più specificatamente degli impianti termotecnici in edilizia.

Il percorso didattico offre una solida preparazione di base destinata a fornire gli elementi cognitivi necessari a conoscere e comprendere gli aspetti metodologico-operativi dell’analisi matematica, della fisica, della statistica, della geometria e della chimica. Gli insegnamenti successivi caratterizzanti l’ambito dell’Ingegneria Civile sono definiti in modo da acquisire la capacità di analisi e le procedure metodologiche delle scienze fondanti l’Ingegneria Civile: la scienza e la tecnica delle costruzioni, la geotecnica e l’idraulica, l’ingegneria dei trasporti, la topografia.

Tali attività formative sono completate attraverso esercitazioni e semplici elaborati progettuali, che consentano di sviluppare una idonea capacità di operare nel campo della progettazione di opere di media complessità. I contenuti delle attività affini sono finalizzati all’arricchimento della formazione mediante l’insegnamento di argomenti propri delle aree scientifico disciplinari della scienza e tecnologia dei materiali e della fisica tecnica.

Completa poi la formazione il tirocinio professionalizzante che consente allo studente di affacciarsi al mondo del lavoro comprendendo le implicazioni pratiche e applicative delle conoscenze acquisite durante il percorso di studio. Il livello di competenze conseguito al termine del percorso formativo permette al laureato di inserirsi ed operare nel mondo del lavoro. Al contempo, il corso di studio triennale ha il compito fondamentale di preparare lo studente al Corso di Studio Magistrale in Ingegneria Civile, che fornisce una più completa e approfondita competenza sugli argomenti centrali dell’Ingegneria Civile.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

L’Ingegnere Civile triennale può svolgere la propria attività presso:

  1. Enti ed Amministrazioni pubbliche,
  2. Aziende operanti nei settori della raccolta, trattamento e distribuzione delle acque,
  3. Aziende operanti nei settori della raccolta, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti,
  4. Studi professionali e società di consulenza.

L’Ingegnere Civile Triennale può anche svolgere la propria attività come libero professionista previo superamento dell’Esame di stato secondo la vigente normativa, il laureato potrà iscriversi alla Sezione B dell’albo professionale ed esercitare la libera professione

Scrivici per avere informazioni

    Si autorizza il trattamento dei dati inseriti, ai sensi del decreto legislativo 196/2003AutorizzoNon autorizzo