Lavorare in ambasciata: come farcela

Per molti il sogno della vita è lavorare in ambasciata.

Questo sogno rappresenta la volontà di rappresentare nel Mondo la tua Nazione ricoprendo il ruolo di Ambasciatore, l’importanza del ruolo è notevole e può riservare davvero incarichi vantaggiosi.

Questo tipo di lavoro permette di lavorare in tutto il Mondo.

Quello che gli Ambasciatori fanno

L’ambasciatore non si occupa soltanto come molti pensano solo di intrattenere i rapporti internazionali, ma ha il compito di essere punto di riferimento per tutti gli italiani che sono in quel paese ed occuparsi delle loro esigenze, soprattutto se vi sono emergenze.

La Carriera diplomatica: quali sono i requisiti

Per lavorare nelle ambasciate italiane occorre partecipare ai concorsi pubblici banditi dal Ministero degli Affari Esteri (MAE). Si comincia da segretario di legazione, fino ad arrivare a ricoprire il ruolo di ambasciatore.

Per importanza gerarchica, i gradi ricopribili per i funzionari diplomatici all’estero sono:

  1. Ambasciatore;
  2. Ministro Plenipotenziario;
  3. Consigliere di Ambasciata;
  4. Consigliere di Legazione;
  5. Segretario di Legazione.

I requisiti per poter accedere a questi concorsi in generale sono i seguenti:

  1. Abbiano compiuto i 18 anni di età;
  2. Siano in possesso la cittadinanza eventualmente richiesta nell’avviso specifico;
  3. Siano di sana e robusta costituzione;
  4. Abbiano la residenza da almeno due anni nel Paese dove ha sede l’Ufficio dove devono prestare servizio;
  5. Se concorrono per le mansioni di autista, siano in possesso di patente di guida valida nel territorio dello Stato in cui ha sede l’Ufficio.

E, inoltre, che posseggano uno dei seguenti titoli di studio:

  1. Diploma di istruzione secondaria di secondo grado o equivalente per le mansioni di concetto;
  2. Diploma di istruzione secondaria di primo grado o equivalente per le mansioni esecutive;
  3. Licenza elementare o equivalente per le mansioni ausiliare.

Ovviamente, nei criteri di valutazione per lavorare in ambasciata, hanno parecchia rilevanza laurea, dottorati di ricerca, diplomi di specializzazione e master universitari di I e di II livello. Questi concorrono in maniera determinante a definire il punteggio finale dei candidati in graduatoria.

A questo punto diventa di fondamentale importanza comprendere quali sono i corsi che permettono l’accesso a questo mondo.

I migliori Corsi di Laurea per la carriera Diplomatica

Il percorso più indicato per raggiungere questo traguardo è quello in Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali.

Questo corso di Laurea presente nell’offerta didattica dell’Unicusano Bari è progettato e pensato per rendere agevole il percorso post laurea, questo Corso di Laurea fornisce agli studenti tutti gli strumenti per poter affrontare questo percorso.

In modo particolare la modalità e-learning dell’Unicusano permette agli studenti di studiare dove e quando vogliono, perché l’importante non è come ma la qualità di quello che si fa.

Il metodo e-learning permette agli studenti di studiare h24 in una piattaforma di ultima generazione senza acquistare il materiale didattico, dato che quest’ultimo viene fornito in piattaforma.

Altri titoli di studio ben spendibili in questo campo, possono essere quelli riguardanti (clicca sui loro nomi per maggiori info):

  1. Giurisprudenza;
  2. Relazioni internazionali;
  3. Scienze economiche.

Conclusioni

Con questo articolo abbiamo voluto raccontarvi e aiutarvi a far luce su una posizione lavorativa affascinante. Speriamo si esservi stati d’aiuto.

Nel frattempo, infatti, puoi prepararti prendendo in considerazione i Corsi di Laurea Unicusano che ti abbiamo suggerito.