La formazione ideale per partecipare ai Concorsi Pubblici

Spesso ci viene chiesto quale sia la La formazione ideale per partecipare ai Concorsi Pubblici e quindi abbiamo voluto dare una risposta a questo quesito.

La categoria lavorativa denominata “pubblico impiego” annovera tutte le attività svolte nella Pubblica Amministrazione, ossia presso tutti gli enti pubblici che erogano servizi ai cittadini. Quesito necessario per svolgere questi lavori sono essere cittadini italiani maggiorenni o cittadini appartenenti all’Unione europea oltre a una formazione specifica, per la presenza di materie che bisogna necessariamente conoscere per gestire con competenza i progetti previsti dall’ufficio in cui si lavora.

Le lauree più richieste (perché strettamente legate alle principali attività del settore pubblico) sono:

indirizzi che consentono di acquisire competenze nel diritto, nella gestione economia e nell’amministrazione.

L’accesso è previsto tramite concorso pubblico, indetto solitamente con bando pubblico e prevede diverse formule di reclutamento classificabili in:

  • concorsi per titoli (grado di esperienza e al numero di titoli richiesti),
  • concorsi per esami (sancito dal superamento di alcune prove),
  • concorsi per titoli ed esami (oltre ai titoli di partenza, sono previste anche prove d’esame specifiche).

Viste le tempistiche in alcuni casi lunghe per chi ha già le idee chiare, è consigliabile la preparazione durante il percorso di studi con la possibilità di svolgere stage all’interno delle strutture pubbliche durante il periodo di studio o nel post-laurea. Ideale il percorso in modalità telematica proposto dall’Università Niccolò Cusano a Bari.

Il Portale Reclutamento Pa

Per migliorare la qualità del reclutamento della Pubblica amministrazione, il governo italiano ha creato un sistema innovativo digitale per semplificare e velocizzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico con il portale di reclutamento inPA registrandosi tramite SPID, CIE o CNS, compilando il proprio curriculum in tutte le sue sezioni comprese di percorso formativo, le specializzazioni, le competenze e le esperienze professionali, successivamente prendere visione delle offerte di lavoro pubblico in ambito nazionale e locale disponibili e candidarsi alle stesse, consultare le informazioni relative all’espletamento delle procedure concorsuali alle quali si partecipa, gestire il proprio profilo personale e ricevere notificazioni e avvisi inerenti alle procedure concorsuali e di selezione alle quali si è preso parte.