Gli esami Unicusano sono facili o difficili

Gli esami Unicusano sono facili o difficili, la domanda che molti ci fanno. Ormai dopo diversi anni bisogna cominciare a sfatare il concetto della “facilità” degli esami dell’Università telematica rispetto alla “difficoltà” degli esami delle università pubbliche.

Per l’UNICUSANO è invece sicuramente condivisibile la definizione di esame “fattibile”; è un esame che lo studente può preparare e superare mediante gli strumenti che l’UNICUSANO mette a disposizione, che possono essere ricondotti a tre fattori principali:

  • -MATERIALE DIDATTICO
  • -MODALITA’ D’ESAME
  • -NUMERO APPELLI

MATERIALI DIDATTICI

La qualità e l’organizzazione del materiale di studio sono le caratteristiche che rendono più agevole lo studio agli studenti UNICUSANO, in quanto il materiale, video-lezioni, dispense, slides, test, è strutturato e redatto direttamente dai docenti titolari della materia; quindi gli studenti non avranno “sorprese” in sede di esame in quanto lo stesso verterà sui contenuti oggettivamente presente in piattaforma. Il materiale didattico chiaro e divulgativo aiuta inoltre ad ottimizzare il tempo da dedicare allo studio. Infine, in caso di dubbi o perplessità, c’è sempre l’assistenza in piattaforma del docente disponibile tutti i giorni in video ricevimento. Si può quindi concludere che gli esami non sono più “facili” ma più “fattibili” perché lo studente risulta più pronto e preparato.

TIPOLOGIA DI ESAME: SCRITTO/ORALE

Si sa che lo stile dell’apprendimento è strettamente personale e legato alle abitudini di studio – ragionamento, memoria, schematico, mattutino, serale-; alla stessa maniera anche la modalità di esame viene vissuto secondo le proprie caratteristiche caratteriali; chi preferisce sostenere l’esame orale risulta essere sicuro  delle proprie capacità dialettiche e buona gestione dell’ansia da prestazione; mentre chi predilige l’esame scritto, trova nella concentrazione sulla prova una migliore rispondenza circa la propria preparazione. A questo proposito è doveroso anche far notare che gli esami scritti dell’UNICUSANO prevedono una tipologia “mista” con domande chiuse e domande aperte; infatti queste ultime consentono al docente di comprendere e valutare meglio la preparazione dello studente.

MAGGIORE NUMERO DI APPELLI

Tradizionalmente durante un anno accademico si hanno a disposizione circa 4/5 sessioni di esami da poter utilizzare e ciò comporta per gli studenti la programmazione di due o più esami in parallelo; invece l’UNICUSANO mette a disposizione fino a 10 appelli di esami scritti e molte altre sessioni di esami orali presso la sede di Roma. Infatti lo studente dell’UNICUSANO ha la possibilità di sostenere esami tutti i mesi nella propria città o in altre 40 sedi in tutta Italia.

Inoltre altre università “impongono” agli studenti anche quale esame devono sostenere; l’UNICUSANO invece, fatto salvo il criterio delle propedeuticità, propone allo studente un piano di studio consigliato e personalizzato che, previa comunicazione, può chiedere di modificare. Infine in caso di mancato superamento, lo studente UNICUSANO può sostenere lo stesso esame il mese successivo, quando è ancora fresco di studi. Tale programmazione di date disponibili consente allo studente di rimanere nella durata legale del titolo, biennale, triennale, quinquennale, e di evitare il fuori-corso.

Quindi cosa rispondiamo a chi chiede se Gli esami Unicusano sono facili o difficili: sono esami in cui portando il proprio impegno e dedizione e seguendo il nostro metodo è difficile sbagliare.

UNICUSANO BARI

L’Università Niccolò Cusano mette a disposizione dei propri studenti una sede fisica a Bari dove poter incontrare i nostri Orientatori e ricevere tutte le info sul nostro metodo.

Inoltre si potranno svolgere iscrizioni alle varie Facoltà (qui i Corsi di Laurea) e svolgere gli esami per tutte le Facoltà.

Se hai bisogno di informazioni contattaci compilando il form per ricevere informazioni nella pagina.