Indietro

Corsi di Laurea di Eccellenza a Bari

Il nuovo Anno Accademico 2020/2021 è iniziato con importanti novità per l’Università Niccolò Cusano istituendo i Corsi di Laurea di Eccellenza a Bari.

La già vasta offerta formativa dei corsi di laurea triennali, magistrali ed a ciclo unico, si è ulteriormente ampliata con corsi di laurea di nuova istituzione ed accreditamento:

Area Ingegneristica “Percorso Eccellenza”

Area Sociologica-Comunicazione “Percorso Eccellenza”

Ma l’aspetto più importante di questi nuovi corsi è che sono contraddistinti come “percorsi di Eccellenza”.Questi nuovi corsi di laurea sono definiti d’eccellenza in quanto prevedono l’offerta di maggiori servizi per gli studenti che potranno così sviluppare profonde ed appropriate competenze successivamente spendibili nel mercato di lavoro.

Vediamo cosa prevede:

  • la frequenza delle lezioni-video previste per ogni esame connettendosi alla piattaforma telematica, (didattica erogativa);
  • la possibilità di visionare e scaricare tutti i manuali, mappe concettuali e documenti elaborati dal docente a completamento delle lezioni-video registrate (didattica erogativa), non sarà richiesta alcuna integrazione, col conseguente risparmio sul reperimento e l’acquisto dei tradizionali manuali;
  • lo svolgimento dei test di autovalutazione previsto alla fine di ogni modulo che compone l’esame; si precisa che le domande del test hanno il fine di accertare la preparazione dello studente sugli argomenti trattati (didattica interattiva);
  • lo svolgimento delle domande di verifica somministrate dal professore prima dell’esame (didattica interattiva), denominate “Etivity”. Le valutazioni ottenute da tali esercitazioni saranno sommate al voto finale.
  • Possibilità di partecipazione al “Progetto Anglosassone” in caso di mancato superamento di un esame di profitto. Il percorso, strutturato in lezioni obbligatorie da seguire tramite piattaforma, prevede lo svolgimento di singole verifiche richieste dal docente al termine di ogni lezione. La media delle valutazioni produrrà il voto finale dell’esame.
  • l’assistenza continuativa del corpo docente e dei tutor disponibili in piattaforma e con i quali lo studente potrà comunicare mediante la chat, il forum e la messaggistica (didattica di supporto o tutoraggio).
  • 1 ora al giorno di ricevimento, con il professore, presso l’Ateneo o in video ricevimento(didattica interattiva);

I Plus del Percorso Eccellenza Unicusano Bari

Inoltre sono disponibili 4 ore di frequenza settimanali per ogni esame suddivise in:

  • 2 ore a settimana di focus di approfondimento della materia, svolte dal docente di cattedra,  da seguire in presenza presso l’Ateneo/in videoconferenza mediante la piattaforma telematica;
  • 2 ore di confronto con il tutor didattico della materia per poter sviscerare le tematiche affrontate nel corso e colmare eventuali lacune emerse in fase di preparazione dell’esame.

Anche questi nuovi corsi, come tutta l’offerta dell’Università Niccolò Cusano è ad accesso libero, senza test d’ingresso ed già possibile effettuare l’iscrizione sia per i corsi triennali che per i bienni specialistici.

Per tutte le informazioni vi aspettiamo nella sede del polo Niccolò Cusano di BARI in via D. Nicolai 75, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 17.30

INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?