Conseguire i 60 cfu per diventare Educatore a Bari con Unicusano

Ora è possibile, Conseguire i 60 cfu per diventare Educatore a Bari con Unicusano. SCADENZA 10.10.2018

L’Università degli Studi Niccolò Cusano attiva, per l’Anno Accademico 2018/2019, il Corso intensivo di formazione per la Qualifica “Educatore professionale socio-pedagogico, ai sensi della L. 205/2017, commi 594-601, inerente la nuova figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico” afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione, per complessivi 60 crediti formativi universitari e durata pari a 1500 h.

Ai partecipanti al Corso che avranno superato la prova finale verrà rilasciata una certificazione di conseguimento della qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico .

Per conseguire il Corso di Laurea clicca qui

Consegna Domanda d’Iscrizione

Le iscrizioni per Conseguire i 60 cfu per diventare Educatore a Bari con Unicusano sono aperte e devono essere consegnate presso la sede Unicusano di Bari in Via Nicolai 75/a 0805739007-3402473493-bari@unicusano.it

Il Bando del Corso per Conseguire i 60 cfu per diventare Educatore a Bari con Unicusano

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Educatore professionale socio-pedagogico (corso valido ai sensi della L.205/2017, commi 594-601, inerente la nuova figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico)

Corso intensivo di formazione
A.A.: 2018-2019
CFU: 60

I Edizione I Sessione 

Scadenza: 10.10.2018

Art. 1 – ATTIVAZIONE

L’Università degli Studi Niccolò Cusano attiva, per l’Anno Accademico 2018/2019, il Corso intensivo di formazione per la Qualifica “Educatore professionale socio-pedagogico, ai sensi della L. 205/2017, commi 594-601, inerente la nuova figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico” afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione, per complessivi 60 crediti formativi universitari e durata pari a 1500 h.

Ai partecipanti al Corso che avranno superato la prova finale verrà rilasciata una certificazione di conseguimento della qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico .

Art. 2 – OBIETTIVI

Il Corso intensivo, ai sensi della Legge 205/2017, comma 597, in continuità con gli obiettivi formativi previsti dalla Classe di Laurea L-19 (Scienze dell’educazione e della formazione), consentirà ai partecipanti, in possesso dei requisiti previsti dalla citata normativa, di sviluppare:

  1. conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche di base nelle scienze dell’educazione con riferimento alle diverse dimensioni delle problematiche educative;
  2. conoscenze teorico-pratiche per l’analisi della realtà sociale, culturale e territoriale;
  3. competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti e interventi educativi e formativi, al fine di rispondere, nei servizi alla persona e alle comunità, alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale;
  4. competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali e organizzativi-istituzionali.

permettendo di operare nei diversi contesti formali e non formali del sistema dell’istruzione, della formazione, dell’educazione, dei servizi socio-educativi italiani.

Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE

In base alla L. 205/2017, comma 597, possono accedere al Corso intensivo tutti i soggetti in possesso alla data del 01.01.2018 di uno dei seguenti requisiti:

  1. a) inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
  2. b) svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro o con autocertificazione dell’interessato, ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
  3. c) diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti e presentati, mediante apposita documentazione, alla data di scadenza del termine stabilito dall’apposito bando per la presentazione delle domande.

Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE

Il Corso intensivo ha durata pari a 1500 ore di impegno complessivo per il partecipante, corrispondenti a 60 crediti formativi universitari (CFU).

Il Corso intensivo si svolgerà in modalità di formazione a distanza con modalità blended (parte con formazione in presenza temporale, tramite videoconferenza, con quadro orario prestabilito per un massimo del 30% del monte ore complessivo di didattica erogativa e parte in autoformazione tramite piattaforma e-learning accessibile 24 h\24). Il Corso intensivo sarà attivato nell’a.a. 2018/19 indicativamente il 10 ottobre dell’anno in corso.

Il Corso è articolato in:

  • lezioni video preregistrate e manualistica (in forma digitale prelevabile) appositamente predisposta;
  • test di verifica dell’apprendimento per la valutazione formativa;
  • lezioni in presenza temporale realizzate con videoconferenza a quadro orario prestabilito realizzate nel periodo di durata del corso (il calendario delle lezioni in presenza verrà comunicato dopo la chiusura delle iscrizioni)

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso intensivo dovranno sostenere un esame finale per ogni insegnamento previsto nell’ordinamento didattico che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, nonché il project work come richiesto dalla normativa.

Gli esami saranno svolti secondo la normativa prevista dall’Università. Le date e le sedi d’esame saranno successivamente comunicate.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

Art. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO

Il percorso formativo del Corso intensivo prevede i seguenti insegnamenti:

SSD DISCIPLINE CFU ORE Totali impegno
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale 10 250
M-PED/02 Storia della pedagogia 10 250
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale 6 150
M-PED/04 Pedagogia sperimentale 6 150
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo 10 250
SPS/07 Sociologia generale 8 200
  PROJECT WORK 12 300
  Totale 60 1500

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU complessivi.

Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE

Insieme alla domanda di iscrizione, redatta secondo apposito modello, i candidati, pena l’esclusione dall’ammissione, dovranno produrre i seguenti documenti:

  • documentazione attestante il possesso di uno dei requisiti previsti dalla normativa e riportati all’articolo 3, presentata in forma originale se attestata da strutture private;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 art. 46) dei titoli di studio posseduti;
  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale;
  • marca da bollo da € 16,00
  • copia del bonifico della prima rata

I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato,  per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Tale documentazione dovrà essere presentata personalmente o inviata a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante), al seguente indirizzo:

Università degli Studi Niccolò Cusano- Telematica Roma

 Segreteria Generale Master

 Via don Carlo Gnocchi, 3

00166 Roma.

 Il termine ultimo per la raccolta delle domande d’ iscrizione è il 10 OTTOBRE 2018 (salvo eventuali proroghe).

 Art. 7 – QUOTA DI ISCRIZIONE

 Il costo annuo del corso è di 1.200,00 (milleduecento/00).

Il pagamento verrà corrisposto in quattro rate di pari importo da versarsi a scadenza mensile.

 ►La prima rata di iscrizione pari a 300,00 (trecento00) dovrà essere corrisposta tramite bonifico bancario nel seguente modo:

  1. l’importo andrà versato sull’IBAN automaticamente generato al termine della compilazione online e stampa  della domanda d’iscrizione.
  1. NB. Inserire obbligatoriamente la seguente CAUSALE  del versamento:

              M – 282 +  NOME E COGNOME DELL’ISCRITTO  (OBBLIGATORIO)

La ricevuta di pagamento della suddetta rata dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione corredata dei documenti utili  di cui all’art. 6 ed inviata al seguente indirizzo: Università degli Studi Niccolò Cusano, Segreteria Generale Master, Via Don Carlo Gnocchi, 3 00166 Roma  .

Il pagamento delle successive rate, da corrispondere entro e non oltre 30 giorni dal versamento della prima dovrà avvenire utilizzando ESCLUSIVAMENTE l’IBAN generato per  il  versamento della prima rata .

 Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi.

 

Art. 8 –  SCONTI E AGEVOLAZIONI

 E’ prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 1.000,00 (mille/00) per le seguenti categorie:

  • preiscritti al Corso di laurea in “SCIENZE DELLA FORMAZIONE”*

 

*L’iscrizione al Corso per l’a.a. 2018/2019 comporta la preiscrizione vincolante al II anno del Corso di laurea in “SCIENZE DELLA FORMAZIONE” per l’a.a. 2019/2020 che troverà immediata e automatica formalizzazione al momento del conseguimento del presente Corso intensivo”.

Art.  9 – SCADENZE

Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 10 OTTOBRE 2018 ,  salvo eventuali proroghe.

 Art. 10 – COMMISSIONE D’ESAME

 

Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d’esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.