Come diventare insegnati nelle scuole medie

Spesso riceviamo richieste di studenti che ci chiedono Come diventare insegnati nelle scuole medie. Solitamente fin dalla tenera età, hai sognato di spiegare la storia, la matematica o qualsiasi altra materia a una classe di studenti? O forse, il tuo desiderio non è così lontano nel tempo, ma hai capito che è questo è quello che vuoi “fare da grande”? Non sai da dove cominciare? Ecco l’articolo che fa per te. Ti mostrerò i requisiti per svolgere questo bellissimo lavoro, ma allo stesso tempo, avrai ben chiaro, nel caso tu abbia ancora qualche dubbio a riguardo, se insegnare è ciò che più desideri fare.

La figura dell’educatore è una tra le figure più importanti, poiché piena di responsabilità nei confronti dei nostri ragazzi, soprattutto in quella che è l’età adolescenziale, essendo il passaggio tra le scuole elementari e le scuole superiori, ed è molto facile il condizionamento esterno o lo smarrimento dei ragazzi; loro sono il nostro futuro e per questo è fondamentale incuriosirli alla conoscenza, formarli al meglio affinchè diventino adulti liberi.

Prima di approfondire i requisiti necessari per accessori ad esempio essere in possesso di laurea per insegnare, concentriamoci sulle funzioni di un insegnante.

Siamo portati a pensare che l’insegnante si occupi del suo lavoro solo quando è a stretto contatto con la classe, in realtà dietro il lavoro dell’insegnante c’è tanto altro.

Gran parte del lavoro del docente ha luogo nella fase preparatoria della didattica data da una grande preparazione sulle direttive ministeriali sul programma da svolgere, preparare le lezioni non tralasciando gli obiettivi da ghermire per ogni singolo alunno, in ognuna delle sue classi; nel caso di materie che adempiono la loro formazione con l’ausilio di laboratori, la preparazione è ancora più ampia.

Importante è la realizzazione di verifiche e compiti, calendarizzandoli per avere chiaro la preparazione di ogni singolo studente per una maggior chiarezza, con il registro digitale e il ricevimento con i genitori, per creare una squadra coesa alla formazione dell’alunno soprattutto se in difficoltà. Infine visite guidate e collegio docenti.

Il ruolo del docente è molto delicato, un buon docente è empatico, chiaro, influente ma mai prepotente. Deve creare stimolo e interesse alla classe per il progresso del programma anche se a volte è necessario qualche rimprovero costruttivo.

I requisiti per diventare insegnati nelle scuole medie

Requisiti essenziali all’insegnamento sono:

  • -laurea magistrale/specialistica oppure vecchio ordinamento
  • -CFU per l’insegnamento
  • -superamento di un concorso pubblico

Tra le lauree più indicate, c’è sicuramente quella in Scienze della Formazione, ma tante sono le lauree Unicusano idonee all’insegnamento presso una scuola media, successivamente è necessario superare il concorso e successivamente entrare in una graduatoria. Al superamento del concorso viene assegnata una cattedra fissa, in caso contrario, puoi iscriverti nelle GPS, le Graduatorie Provinciali per Supplenze brevi o annuali. Queste permettono l’assunzione a tempo determinato.

Si può insegnare alle medie con laurea triennale, grazie alle MAD (Messe A Disposizione) perché spesso c’è urgenza di coprire le cattedre, e alcune scuole possono chiamare anche dei neolaureati.

Per informazioni siamo a Bari in Via Nicolai 75 a o compila il form nella pagina.