Bando per l’assegnazione di 6 borse di studio
Bando per l’assegnazione di 6 borse di studio a giovani cittadini italiani per lo svolgimento delle attività connesse al progetto Scambi Giovanili 2017 promosso dall’Università degli Studi Niccolò Cusano e patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’Università degli Studi Niccolò Cusano (di seguito nominata Unicusano), sulla base di quanto stabilito dalla Convenzione prot. n. MAE 105752017-06-09 bandisce 6 borse di studio per l’Inserimento professionale nelle relazioni commerciali Italia- Iran in attività di scambio culturale nel tessuto economico-sociale dell’Iran per l’anno accademico 2017-2018.
Le candidature possono essere presentate da coloro che riscontrano di essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando. Le domande presentate da candidati privi dei requisiti di accesso non saranno prese in considerazione e saranno escluse automaticamente dalla selezione.
Titolo di studio
Possono concorrere alle borse giovani laureati in possesso di uno dei seguenti titoli di:
-Laurea triennale;
-Laurea magistrale;
-Master;
-Dottorato
in Scienze Economiche, Giurisprudenza, Scienze Politiche, con competenze sui temi dell’internazionalizzazione delle imprese e degli scambi commerciali verso i paesi mediorientali, con particolare riferimento all’IRAN.
Limiti d’età
Possono presentare domanda i candidati che alla data di scadenza del presente bando abbiano compiuto 35 anni.
Competenza linguistica
Il candidato dovrà allegare alla domanda un certificato o un attestato comprovante la competenza della lingua inglese a partire dal livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
I vincitori della selezione avrannola possibilità di approcciare progressivamente alla realtà iraniana attraverso un percorso guidato. Tale percorso si svilupperà in tre fasi principali:
3.1preparazione al contatto con la realtà iraniana attraverso l’organizzazione di incontri con esperti linguistici iraniani per un confronto e condivisione sugli elementi fondamentali della lingua tarsi (da svolgersi a Roma);
3.2contatto con la realtà iraniana fortemente in divenire, con un periodo di permanenza in Iran–Teheran e altre importanti città iraniane, della durata di un (1) mese in cui i giovani potranno, attraverso l’organizzazione di specifici eventi, interagire con istituzioni/organizzazioni pubbliche e private iraniane;
3.4 organizzazione a Roma di un evento per favorire il confronto sull’esperienza avuta dai partecipanti al progetto e diffusione dei risultati attraverso la pubblicazione di un testo di raccolta delle esperienze avute.
SCADENZA: 31/10/2017