Studiare in D.A.D. a Bari

E’ ormai da diverse settimane, se non mesi, che si sente parlare di studiare in D.A.D. ed ora andremo a capire meglio di cosa si tratta.

D.A.D. è un acronimo e sta per “didattica a distanza”, cioè una nuova metodologia didattica, a distanza, che viene supportata da nuove e moderne tecnologie; si è dovuto far ricorso alla D.A.D. in questo periodo della pandemia in seguito all’impossibilità di tenere lezioni in presenza in aula. Quindi studenti e docenti si collegano tramite internet, ognuno nelle proprie sedi, ed in videoconferenza tengono lezioni, seguono svolgimento di esercizi ecc.; certo entrambe le parti devono avere o aver acquisito una certa padronanza dei dispositivi, computer tablet ecc e talvolta non senza difficoltà.

A questa nuova metodologia hanno dovuto far ricorso anche le istituzioni scolastiche pubbliche sin dalla scuola primaria fino ai corsi universitari poiché l’obiettivo è quello di consentire a tutti gli studenti di continuare i propri percorsi formativi affinchè non si pregiudichino i risultati didattici attesi.

Quindi, se pur con varie difficoltà, disorganizzazione ecc, il MIUR ha dovuto “sdoganare” lo studio in modalità online.

Al contrario per le università telematiche questo sdoganamento non ha fatto altro che confermare ed ufficializzare la validità della metodologia telematica.

Studiare in D.A.D. con Unicusano Bari

Ancor più nello specifico l’UNICUSANO BARI, una tra le prime Università telematiche in Italia  a credere ed utilizzare l’e-learning. Questo ha consentito a tutti i suoi iscritti il regolare svolgimento dei corsi di laurea, ma ha addirittura potenziato la sua piattaforma multimediale di ultima generazione, di sua esclusiva proprietà. Attraverso la nostra piattaforma è stato possibile sostenere esami scritti e/o orali ed anche discussioni di tesi.

Presso la sede di Bari gli studenti troveranno esperti tutor pronti a guidarli nelle scelte e a portarli al traguardo della Laurea.

Per consultare la nostra offerta didattica completa clicca qui.