Stai pensando di prendere una laurea a 40 anni?
Beh, nulla di strano o insolito: non esiste affatto un’età “giusta” per laurearsi. Ricominciare a studiare è utile, ad esempio, per coronare un sogno professionale ma anche semplicemente per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze: una laurea può portare moltissime soddisfazioni ed è un valore aggiunto importante sia dal punto di vista personale, sia dal punto di vista professionale.

In questa guida ti spiegheremo come ricominciare a studiare a 40 anni, perché farlo e, soprattutto, come conciliare studio e lavoro attraverso una modalità di apprendimento innovativa ed efficace. Se sei pronto, iniziamo subito.

Ecco come e perché laurearsi a 40 anni
Sei vicino ai 50 anni e vorresti riscoprire la bellezza dello studio?
Ottima idea: sono sempre più i cinquantenni che decidono di laurearsi “tardi” e rimettersi sui libri in un’età poco canonica. Quello che sicuramente possiamo dirti è che non è mai troppo tardi per mettersi in gioco e per arricchire se stessi, soprattutto se si frequenta un’Università che consente di conciliare al massimo lo studio con il lavoro e la famiglia. Ecco tutto quello che devi sapere sull’iscriversi all’Università a 40 anni.

Perché laurearsi a 55 anni è un’ottima idea?
La prima premessa da fare in questa guida è che non esiste un’età giusta per laurearsi e, soprattutto, laurearsi a 40 anni non è troppo tardi.
Anzi, una laurea a 40 anni potrebbe gettare una nuova prospettiva sul percorso di studi, per via delle consapevolezze e del bagaglio di esperienza accumulati.

Potresti volere una laurea in questo momento per diverse ragioni, come ad esempio:

  • Coronare il tuo sogno di avere una laurea e di studiare ciò che più ti piace;
  • Raggiungere un traguardo che, per una serie di motivi, non hai potuto raggiungere in un altro momento;
  • Cambiare vita e rimetterti in gioco cambiando lavoro;
  • Ottenere un lavoro migliore;
  • Costruire un bagaglio di conoscenze e competenze più ampio e spendibile sul mercato;
  • Ottenere una promozione e dare una spinta alla tua attuale carriera.

Capiamo perfettamente che tu possa avere qualche dubbio: è normale, ma lo è anche per studenti di 20 o 30 anni. Ciò che potrebbe spaventarti è tornare sui libri dopo tanto tempo, la scelta del percorso di studi, le possibilità a cui potresti accedere. Oltre a questo, potresti essere preoccupato per l’impegno che una laurea richiede e per il tempo che hai a disposizione: potresti avere una famiglia a cui pensare e un lavoro a tempo pieno.

Beh, abbiamo ottime notizie: con il giusto metodo di studio, con l’organizzazione e la pianificazione dei tuoi tempi potrai conciliare facilmente studio, lavoro e famiglia. Una laurea a 40 anni, così come a 20, 30 o 60, richiede una certa motivazione e un impegno non indifferente; per agevolarti in questo processo, l’Università Niccolò Cusano promuove una particolare metodologia di apprendimento, basata sulla formazione a distanza.

Come funziona? Semplice: i nostri studenti hanno la possibilità di laurearsi studiando a distanza, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24.
Ciò vuol dire che le lezioni sono accessibile tramite il proprio pc, tablet, smartphone o qualsiasi altro dispositivo.

Studiare e lavorare a 40 anni con Unicusano
Grazie alla modalità di formazione Unicusano, una laurea a 40 anni è un obiettivo più che raggiungibile: abbiamo messo a punto un innovativo metodo formativo che ti permette di organizzare le tue giornate al meglio. Potrai studiare in ogni momento della giornata: la nostra piattaforma online è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La piattaforma permette sia di fruire delle lezioni, sia di scaricare il materiale didattico e di interagire con docenti e studenti come te.

Studiando online potrai:

  • Organizzare al meglio il tuo tempo e programmare con anticipo le ore da dedicare allo studio
  • Conciliare la tua vita da studente con il tuo lavoro e la tua famiglia
  • Risparmiare tempo e denaro: buona parte del materiale didattico è a tua disposizione direttamente nella piattaforma

L’offerta formativa Unicusano
Che tu abbia deciso di iscriverti all’Università a 50 anni o a 60 (così come a qualunque età), abbiamo studiato per te un’offerta formativa molto vasta, che tocca diverse aree. Ecco le aree di formazione delle lauree Unicusano:

  • Area Economica
  • Area Giuridica
  • Area Psicologica
  • Area Ingegneristica
  • Area Politologica
  • Area Formazione

Oltre ai corsi di laurea, offriamo anche Master e Corsi di specializzazione utili per approfondire le tue conoscenze e trovare la tua specializzazione professionale.

Per maggiori informazioni contattaci:
081916962 – 3315618933 – 3288990170
?Chat: m.me/unicusanopagani
? pagani@unicusano.it
? Unicusano Learning Center Pagani