Quello del tecnico sportivo è un lavoro che può dare grande soddisfazione ma richiede molta pazienza e impegno, oltre che una serie di conoscenze e qualità che solo un diploma specifico che permette di esercitare la professione può garantire.

Che cosa fa il tecnico sportivo? Mansioni e responsabilità
Nella pratica, che cosa fa di preciso un tecnico sportivo?
Questo professionista si occupa dell’organizzazione degli allenamenti, sia del singolo che del gruppo, per poter insegnare una specifica disciplina sportiva.

Potrebbe trattarsi di rugby, calcio, pallavolo, tennis, qualsiasi disciplina dell’atletica leggera, nuoto, pallacanestro. Insomma, in qualsiasi sport opera un tecnico sportivo, un allenatore, che permette agli atleti di raggiungere e mantenere una determinata forma fisica, migliorare le proprie performance, motivarli a dare il meglio, insegnare la disciplina e ovviamente tutte le competenze tecniche e strategiche.

Percorso di studi per diventare tecnico sportivo.
Il percorso di studi per diventare allenatore è regolamentato a livello giuridico da alcuni soggetti che danno la validità dei titoli che si acquisiscono.
Questi soggetti sono:
C.O.N.I. – Comitato Olimpico Nazionale Italiano;
Federazioni Sportive o Discipline associate riconosciute dal C.O.N.I.;
Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.;
Enti riconosciuti (un esempio sono le accademie);
Università, con la Facoltà di Scienze Motorie.

Pertanto, il riconoscimento della qualifica di “Istruttore, Tecnico qualificato o Operatore Sportivo” può essere ottenuto dopo aver conseguito un:

  • Diploma di Laurea in Scienze Motorie
  • Diploma dell’Istituto superiore di educazione fisica (I.S.E.F)
  • Percorso formativo di Tecnico erogato dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I

Senza uno di questi titoli erogati da questi enti, non è possibile esercitare in modo legale la professione di tecnico sportivo.

Laurearsi in Scienze Motorie con Unicusano

Se vuoi diventare tecnico sportivo, il primo passo da fare è investire su una formazione universitaria di qualità. Unicusano ha all’attivo due corsi di laurea:

  • Corso di Laurea in Scienze Motorie (L-22)
  • Corso di Laurea in Scienza e Tecnica dello Sport (LM-68)

Il primo corso, di durata triennale, è pensato per fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico insieme alle basi psico-pedagogiche e sociali dell’educazione motoria e agli aspetti giuridici relativi. Il corso mira alla formazione di professionisti capaci di operare nella variegata area delle attività motorie e sportive.

A seguito del percorso triennale, potrai affinare le tue conoscenze con un percorso di specializzazione, scegliendo la laurea magistrale in scienza e tecnica dello sport. Questo percorso vuole fornire agli studenti approfondite competenze biomediche, psicopedagogiche, sociali e giuridiche unitamente a conoscenze avanzate delle metodologie di allenamento delle principali categorie di sport. Scopo della laurea magistrale in Scienze Motorie è la formazione di operatori professionisti nei settori delle attività sportive professionistiche e dilettantistiche oltre che nei relativi contesti educativi.

Per iscriverti o per ricevere maggiori informazioni contattaci:

?Siamo a Pagani in via G. Torre, 35
?Prossima apertura a Pagani in via Cesarano. 43
? Siamo a Salerno in via Sichelmanno 22
Contattaci ora:
☎️ 081.916962
? 331.5618933
? pagani@unicusano.it
?Unicusano Learning Center Pagani