Se sei uno studente universitario, ti sarai sicuramente chiesto almeno una volta come prendere la doppia laurea.

Prendere due lauree contemporaneamente (“double degree”) in Italia non è possibile, attualmente. A sancire questo veto, un Regio decreto del 1933, tuttora in vigore, che impone agli studenti universitari del nostro Paese di non frequentare due corsi di laurea contemporaneamente, o un corso di laurea e un master.

Tale divieto di iscrizione a doppi corsi vige da più di 80 anni e impedisce agli studenti di poter conseguire un doppio titolo nelle Università italiane. Avere due lauree in contemporanea, dunque, non è possibile allo stato attuale, anche se ci sono delle proposte in atto per la modifica di questa normativa. Prendere un doppio titolo è possibile solamente mediante il riconoscimento della laurea in Italia e all’estero.

Senza dubbio, però, è possibile prendere due lauree anche senza sovrapporle, sfruttando le tue abilità nello studio e tutti i benefici che può offrirti un Ateneo digitale come l’Università Niccolò Cusano. Vediamo ora quali sono le migliori opportunità per avere due lauree e costruire la tua formazione passo dopo passo.

Come avere due lauree e organizzare il tuo studio
Abbiamo detto che iscriverti a due corsi di laurea contemporaneamente, in Italia, non è ancora possibile. Ciò che puoi fare, però, è iscriverti all’Università e conseguire due lauree, una dopo l’altra. Avere due lauree è la soluzione ricercata, ad esempio, da chi desidera una specializzazione più ampia in aree diverse ma complementari.

Ecco tutto quello che devi sapere se vuoi ottenere più titoli di studio universitari.

Laurea Unicusano: come funziona?
La prima cosa da dire riguarda proprio il funzionamento del nostro Ateneo, fondamentale per capire in che modo laurearti nel pieno rispetto dei tempi e ottimizzando al massimo la tua produttività.

L’Università Niccolò Cusano è un’Università Telematica: ciò vuol dire che tra le modalità formative è inclusa la possibilità di seguire le lezioni comodamente online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24. Il titolo di studio che conseguirai è 100% valido e equiparabile a quello conseguito in un Ateneo tradizionale, poiché l’Ateneo telematico è riconosciuto dal Miur.

Perché laurearti online?
I benefici a cui potresti accedere frequentando le lezioni a distanza sono molteplici e riguardano sia la gestione della tua giornata, sia il processo di apprendimento. Chiaramente, agendo su questi aspetti, potrai laurearti in tempo e prendere due lauree senza ritardi e slittamenti, imparando a studiare seguendo un metodo e pianificando il tuo tempo.

Ricapitolando, la laurea online ti conviene, nell’ottica di conseguire più titoli di studio universitari, per questi motivi:

  • Migliore gestione del tempo: la modalità telematica ti permette di seguire le lezioni direttamente da casa tua o in mobilità. Tutto ciò che ti servirà è una connessione internet e un device. La piattaforma di e-learning Unicusano è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Tutor dedicato: il servizio di tutoring è esattamente quello che può farti fare la differenza nel corso della tua carriera universitaria. La nostra università mette a disposizione degli studenti un servizio di tutoraggio per l’assistenza allo studio. Grazie alla figura del tutor, potrai organizzare al meglio il percorso formativo e interfacciarti con lui per ogni domanda circa il tuo corso di studi. Inoltre, il tuo tutor sarà disponibile per aiutarti a individuare il tuo metodo di studio ideale, assecondando il tuo stile di apprendimento. In questo modo sarà più semplice per te laurearti nel pieno rispetto dei tempi e acquisire una capacità di apprendimento eccezionale;
  • Abbattimento degli spostamenti: studiare fuori sede può comportare una spesa non indifferente sia in termini di tempo che di denaro. Avere più tempo ti permette anche di conciliare studio e lavoro e di organizzare il tuo studio direttamente da casa tua, riducendo al minimo gli spostamenti e rimanendo nella tua città.Gli esami da sostenere prevedono la presenza fisica nel centro Unicusano più vicino a te.

Conseguire due lauree o una laurea + master: come procedere
Se ti stai chiedendo come prendere la doppia laurea non in contemporanea, il nostro Ateneo offre agli studenti una ricca offerta formativa, che prevede corsi di laurea in ben 6 aree di interesse:

  • Area economica
  • Area giuridica
  • Area politologica
  • Area ingegneristica
  • Area psicologica
  • Area formazione

Oltre ai corsi di laurea, Unicusano offre decine di Master specifici per area di interesse, perfetti per specializzarti ancora di più in un campo specifico. I Master possono essere di I o II livello, a seconda del titolo di studio minimo richiesto per accedervi.

Il primo passo per prendere due lauree è iscriverti alla nostra Università: ogni corso di laurea ha una pagina dedicata sul sito Unicusano.it, nella sezione Corsi di laurea.
Inizia ora a disegnare il tuo futuro!
Per maggiori informazioni contattaci:
081916962 – 3315618933 – 3288990170
?Chat: m.me/unicusanopagani
? pagani@unicusano.it
? Unicusano Learning Center Pagani