Laurearsi in psicologia conviene? Questa è sicuramente una domanda che, almeno una volta, ti sarai posto se hai come obiettivo quello di lavorare come psicologo o come specialista del benessere psico-fisico. Ebbene, prendere una laurea in psicologia oggi può aprire a diverse opportunità: molto dipende dalle tue ambizioni, dalla tua visione e dalla natura della professione che vorresti intraprendere. Ciò che è certo è che questo percorso formativo offre diversi sbocchi lavorativi e opportunità di crescita. In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo perché la laurea in psicologia è utile per trovare un lavoro, quali sono le possibilità occupazionali e in che modo trarre il massimo da questo percorso formativo. Se sei pronto, iniziamo subito.

Perché scegliere psicologia
Sappiamo bene quanto sia importante e delicata la scelta della facoltà universitaria: decidere cosa fare del proprio futuro richiede una serie di valutazioni, prima fra tutte quella che riguarda le proprie ambizioni professionali. Se sogni di lavorare come psicologo e operare per la ricerca del benessere psichico della persona, probabilmente dovresti iscriverti ad un corso di laurea in psicologia. Ma quali sono i vantaggi e le opportunità di questa tipologia di formazione?

Inizia a scoprirlo nei prossimi paragrafi di questa guida.

Opportunità professionali e sbocchi di psicologia
Che lavoro posso fare con psicologia? Questa è una delle domande più gettonate dagli studenti intenzionati ad iscriversi a questo percorso accademico. I percorsi di studio in psicologia offrono diversi sbocchi lavorativi: dovrai solamente trovare la tua specializzazione per posizionarti sul mercato del lavoro. In generale, per diventare dottore in Psicologia è necessaria la laurea triennale in Scienze e Tecnologie Psicologiche e la magistrale in Psicologia (2 anni).

Se, invece, vuoi diventare psicologo, l’iter è più complesso e richiede un tirocinio, il superamento dell’Esame di abilitazione e quindi l’iscrizione all’Albo degli Psicologi. La psicologia è una disciplina molto vasta che prevede diverse branche: dopo la laurea magistrale, potresti specializzarti con un Master e dedicarti ad un settore specifico. Il laureato triennale in Scienze e Tecniche psicologiche può lavorare in diversi contesti, come ad esempio:

  • Servizi psicologici, i servizi di neuropsichiatria infantile e/o dell’adolescenza, i dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva, i reparti pediatrici;
  • Valutazione del personale e delle prestazioni, anche con riferimento ai processi di selezione, orientamento al ruolo, cambiamento organizzativo; i consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari; interventi di negoziazione, volti a gestire i conflitti tra gli individui o tra i gruppi, e a favorire cooperazione e integrazione;
  • Comunità per il disagio minorile, le strutture residenziali per l’assistenza ai disabili, i centri di accoglienza per famiglie e le reti dei servizi del privato-sociale, le strutture carcerarie, ecc.

La laurea magistrale, invece, permette di accedere alla professione di Specialista in scienze psicologiche, condizione necessaria per intraprendere la professione di psicologo.

I vantaggi della laurea in psicologia
Detto questo, laurearsi in psicologia conviene veramente? La risposta è sì. Ovviamente, come per tutti i percorsi universitari, la scelta è giusta solamente se rispecchia i tuoi obiettivi e le tue ambizioni più profonde: scegliere una facoltà solamente perché offre molti sbocchi occupazionali potrebbe essere un errore. Sicuramente avere una laurea in psicologia ti aiuta a padroneggiare abilità spendibili sul mercato del lavoro, ma anche nel tuo percorso personale di crescita. Questo perché la laurea in psicologia permette di acquisire ottime capacità di comprensione dell’altro, ma anche di te stesso. Questo percorso formativo ti aiuta a crescere e ad acquisire skills estremamente versatili e spendibili in settori diversi, dal marketing alla sanità, passando per l’istruzione e la politica.

Riassumendo, con la laurea in psicologia:

  • Ti consente di acquisire skills altamente spendibili nel mercato del lavoro
  • Ti permette di operare in contesti diversi, essendo una laurea versatile che si presta ad essere adattata a diverse figure professionali
  • Accresce il tuo bagaglio culturale, offrendoti anche la possibilità di lavorare a fondo su te stesso

Come funziona la laurea in psicologia Unicusano?
Bene, ora che abbiamo visto gli sbocchi occupazionali e i vantaggi del percorso di studi in psicologia, vediamo nello specifico in che modo è strutturato.
L’offerta formativa Unicusano prevede:

  • Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche
Il Corso di Laurea triennale in Psicologia dell’Università Niccolò Cusano ha lo scopo di offrire allo studente delle competenze metodologiche nello studio dei processi psicologici e delle scienze umane.

Gli obiettivi di questo Corso di Laurea prevedono lo sviluppo di conoscenze teorico-applicative che costituiscono i fondamenti del sapere psicologico, capaci di includere un’adeguata conoscenza delle teorie scientifiche, passate e recenti, e delle metodologie di intervento più idonee e approvate dalla Comunità Scientifica.

Il piano formativo prevede esami come:

  • Psicologia generale
  • Psicologia dello sviluppo
  • Psicometria
  • Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica
  • Sociologia generale
  • Informatica
  • Fisiologia del comportamento
  • Psicologia sociale
  • Psicologia dinamica
  • Antropologia culturale
  • Psicologia del lavoro
  • Psicologia della personalità
  • Psicobiologia
  • Psicologia clinica
  • Economia aziendale oppure Psicologia della salute e del benessere
  • Psicologia della percezione
  • Sociologia del turismo e del territorio oppure Teorie e tecniche del colloquio

Lauree Magistrali Unicusano
Unicusano prevede nella sua offerta formativa anche due lauree magistrali, con due indirizzi di specializzazione diversi.
In questo caso, una parte degli esami è la stessa, mentre un’altra parte cambia a seconda della specializzazione scelta.
Per quanto concerne gli insegnamenti specifici al curriculum formativo in Psicologia clinica e della Riabilitazione, questi hanno l’obiettivo principale di promuovere competenze teorico-applicative nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, della neuropsicologia e delle neuroscienze, della valutazione psicometrica, e dell’intervento psicologico, nei diversi contesti in cui opera lo psicologo quali, ad esempio, strutture di cura del servizio pubblico e privato, nei servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative.

La modalità di formazione Unicusano
Rimanendo in tema di opportunità offerte dalla laurea in psicologia, c’è da dire che Unicusano offre ai suoi studenti la possibilità di fruire delle lezioni attraverso un’innovativa metodologia formativa: la metodologia telematica.
Questa metodologia prevede:

  • La frequenza delle lezioni-video previste per ogni esame connettendosi alla piattaforma telematica, mediante le password di accesso fornite dall’Università (didattica erogativa);
  • Lo svolgimento del test di autovalutazione previsto alla fine di ogni modulo che compone l’esame; si precisa che le domande del test hanno il fine di accertare la preparazione dello studente sugli argomenti trattati, di conseguenza l’omesso svolgimento del test non consente l’accesso al modulo di studio successivo (didattica interattiva);
  • Lo svolgimento delle domande di verifica (compito di verifica) somministrate dal professore prima dell’esame (didattica interattiva).

In questo modo potrai conseguire una laurea in psicologia studiando direttamente da casa tua: tutto ciò di cui avrai bisogno è una connessione internet e un device.

Per iscriverti ai Corsi di laurea psicologici Unicusano:
081916962 – 3315618933
?Chat: m.me/unicusanopagani
? pagani@unicusano.it
? Unicusano Learning Center Pagani